News ed Eventi

Il “patentino del buon cittadino”


Iniziativa per la convivenza civile del Nucleo Volontari dei Carabinieri : il “Patentino del buon cittadino”

All’interno della manifestazione “San Damiano in Festa”, il Nucleo Volontari, Sezione di Brugherio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha presentato la sua ultima iniziativa: Il “Patentino del buon cittadino”. Un modo simpatico e coinvolgente per sensibilizzare i bambini su temi comportamentali e su valori che varrebbe la pena di rimettere al centro dell’attenzione poiché formano la base della convivenza civile ma anche della vita personale di ciascuno di noi.

Tramite l’utilizzo di pannelli, appositamente preparati con immagini di scenette o fumetti raffiguranti grandi e piccoli in situazioni e comportamenti di vario tipo, i bambini sono stati invitati a indicare gli atteggiamenti corretti e quelli scorretti. Le raffigurazioni trattano temi di educazione civica, educazione stradale, educazione alimentare, ecologia e convivenza civile. Più di 50 bambini (ed i relativi genitori), nonostante il tempo incerto, hanno giocato, riflettuto e “guadagnato” con soddisfazione il “patentino del buon cittadino” accompagnato da un fischietto in omaggio.

L’iniziativa, che verrà riproposta in occasione dei prossimi eventi, ha l’obiettivo di far riflettere. I piccoli in crescita imparano che ci sono valori quali il rispetto delle regole e delle persone, il contributo attivo (come la raccolta differenziata) , la cortesia. Lo scopo viene raggiunto attraverso un gioco guidato dalla figura del volontario; quest’ultimo rappresenta le istituzioni e quindi il bene di tutti ma anche la partecipazione, attiva e gratuita, alla stessa vita della comunità ed al benessere dei suoi componenti.

Nello stand del nucleo volontari, e’ stata allestita anche un piccola mostra di 10 tavole che mostravano alcuni aspetti peculiari dell’Arma dei Carabinieri e dell’ Associazione Nazionale. Attraverso vignette umoristiche, stemmi e calendari storici ma soprattutto tramite le parole/valori dell’Arma i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere qualcosa in più sulla “Fedelissima”.
Le note della Banda dei Carabinieri, in sottofondo, completavano la presentazione delle attività della Benemerita e facevano da piacevole cornice all’evento.

Le attività svolte al gazebo, tuttavia, non hanno impedito ai volontari di effettuare i consueti servizi di presidio alla convivenza civile, tramite la presenza continua e discreta nelle vie della festa.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi