News ed Eventi

Festa del Centenario – La palestra di difesa personale


100_0112L’Associazione Nazionale Carabinieri e’ stata invitata a partecipare alla Festa del Centenario (12-13/settembre) e grazie al comitato organizzatore, ha potuto allestire al meglio il proprio presidio per poter sensibilizzare i visitatori sulle tematiche della convivenza civile e della legalità, attività in linea con i compiti statutari dell’Associazione.

Rispetto alle precedenti occasioni di incontro con la cittadinanza, il Nucleo Volontari ANC ha introdotto una vera’ novita’: “la palestra di difesa personale” per enfatizzare l’attenzione allo staking. Purtroppo spesso gli organi di informazione riportano notizie di aggressioni  che hanno come vittime le donne, coloro che riescono a sfuggire quasi sempre hanno avuto una immediata reazione.

All’interno della nostra postazione e’ stata allestita una mini-palestra con dei materassini  e, grazie ad  un Volontario ANC  esperto di arti marziali, sono stati individuati le più comuni modalità di aggressione (presa al collo da dietro, schiaffo frontale, presa alla vita, presa al braccio) e su queste sono state selezionate le mosse più semplici ed efficaci per eludere l’attacco. Sono stati poi prepararti alcuni poster con consigli utili per evitare situazioni a rischio ed invitare le donne presenti a provare delle tecnica con il nostro collega.

Superati i primi momenti di imbarazzo, le signore che hanno voluto provare si sono dimostrate tutte attente e partecipative ed alcune, le più intraprendenti, hanno provato anche il brivido della proiezione a terra. Anche in questo caso, l’obiettivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri non era quello di effettuare un corso, ma quello di far provare alle donne (ad es.) la vera sensazione di una vera presa al collo e di come, opportunamente istruite, liberarsene per poi fuggire. In questi casi sono proprio nei primi attimi dell’aggressione che la vittima, reagendo, ha le maggiori possibilità di salvarsi.

Ultimo novità proposta e’ la “campagna arruolamenti”, infatti nel 2008, l’articolo 5 dello statuto che tratta dei soci simpatizzanti (cioè quelli che non hanno fatto il carabiniere) e’ stato riformulato ed oggi il tesseramento e’ aperto anche a tutti coloro che non anno legami di parentela con i militari dell’Arma, fermo restando viene comunque richiesta la condivisioni dei valori, dello spirito e le finalità dell’Associazione. Questo, unito ad una disponibilità minima di 4 ore mensili, permetterebbe a tutte le persone di buona volontà  che desiderano effettuare servizi per il bene collettivo della cittadinanza di associarsi e, dopo un corso, di entrare a far parte den Nucleo Volontari. Per informazioni l’indirizzo email e’ info@anc-brugherio.it oppure visitare www.anc-brugherio.it.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi