News ed Eventi

L’Ass.Naz.Carabinieri partecipa agli eventi della festa Patronale di Galgagnano


IMG_1936

Nel giorno del 25 ottobre ’09, in occasione della ricorrenza di San Sisinio, si e’ tenuta a Galgagnano (LO) la consueta Festa Patronale con un programma particolarmente orientato a valorizzare le tradizioni del territorio.

Le Autorità del Comune, dopo essere venute a conoscenza delle attività del Nucleo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Brugherio per quanto riguarda l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della legalità, ha invitato la nostra Sezione a essere presente alla manifestazione.

Il presidio ANC e’ stato ospitato nella piazza del Municipio in uno spazio che ha permesso di poter sviluppare i tre temi di cui ci occupiamo nell’organizzazione di queste giornate fra la gente: la convivenza civile per i bambini/ragazzi (Il Patentino), i raggiri a scapito degli anziani (Occhio alle truffe) e la difesa personale per le donne (contro lo Stalking).

L’area di lavoro ANC e’ stata quindi divisa quindi in tre parti: la prima con una “palestra all’aperto” di 3x4m per le prove pratiche di difesa, la seconda con l’esposizione delle tavole illustrate su varie tematiche (comportamento, ecologia, ed. stradale, ed. civica, alimentazione, bullismo, ecc) per coinvolgere i bambini, la terza (costituita da una televisione e 2 pannelli divulgativi) e’ stata destinata alle persone più anziane con filmati  in cui vengono simulate delle truffe per mostrare gli stratagemmi usati dai malviventi.

Tutte le aree, dal primo pomeriggio, sono state frequentate dai galgagnanesi e dagli abitanti dei comuni limitrofi. Molti sono stati gli apprezzamenti sia per la qualità del servizio offerto che per la sua totale gratuità’.

Senza poter fare una classifica fra le tre attività svolte, certamente il lavoro del nostro istruttore di  difesa personale e’ quella che ha riscosso una maggiore attenzione, sia per l’attualità’ dell’argomento che per la modalità, semplice e diretta con cui sono state coinvolte le signore che hanno partecipato.

A fine giornata, il Nucleo Volontari, in rappresentanza della Sezione di Brugherio, ha consegnato al Sindaco di Galgagnano, Stefano Giannini, il Crest dell’Ass. Naz. Carabinieri come ringraziamento per l’invito e l’ospitalità’ ricevuta. Le autorità locali hanno fatto i complimenti per l’organizzazione e  i contenuti divulgati rinnovando l’invito per l’anno prossimo.

Vi e’ stata poi un’altra breve cerimonia  dove e’ stato consegnando il Crest ANC di Brugherio al Gruppo di Protezione Civile Intercomunale Lodi Nord, nelle mani del suo Coordinatore Sig. Rosario Villa,  per la loro collaborazione e come segno di amicizia e fratellanza fra volontari.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi