News ed Eventi

“Centro Mamma Rita” consegna di libri e giochi


La Piccola Ope100_0279ra per la salvezza del fanciullo fu fondata nel 1908 da Margherita Tonoli, insegnante bresciana nata a Padenghe il 15 marzo 1876 e morta a Milano nel 1947. Rientravano tra le finalità dell’Opera la sensibilizzazione ai problemi educativi, la promozione di interventi legislativi e organizzativi a favore dei minori e la loro accoglienza in case centro, se allontanati dalla famiglia.

Alla sua morte Margherita Tonoli affidò la continuità della Piccola Opera nella lettera “A quella che verra’ ” destinata per vie note solo alla Provvidenza ad Amelia Giueppina Pierucci. Il Centro fu realizzato dalla Professoressa Pierucci, coadiuvata dalla Dottoressa Giuseppina Sala, che, ispirandosi alle idee pedagogiche della Tonoli, mediante l’innovazione strutturale vollero offrire ai minori una residenzialità di tipo familiare, in appartamenti autonomi. Dal 1977 alcune Comunità del Centro accolgono anche mamme con bambini.

Il 28/12/2009 alcuni volontari del 71° Nucleo ANC, come gia’ da alcuni anni, hanno consegnato libri e giochi per i bambini del centro “Mamma Rita” di Monza, ricevuti dalle donazioni spontanee di tutti i membri  l’Associazione Nazionale Carabinieri di Brughiero.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi