News ed Eventi

L’Aquila un anno dopo


scaletteL’Aquila un anno dopo: i volontari ANC a Tempera S. Biagio

Un anno fa, in questo periodo, il 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri), fu impegnato con tre missioni in Abruzzo per portare soccorso alla popolazione colpita dal sisma.

Due spedizioni (la prima e la terza) furono destinate al campo di Piazza D’Armi, presso L’Aquila, con oltre 2000 ospiti, la seconda spedizione fu invece impegnata presso la tendopoli di Tempera San Biagio, una realtà molto più piccola e isolata. Il servizio svolto in questo insediamento ha reso più facile l’instaurarsi di un rapporto sociale che va oltre quello che normalmente vi e’ fra vittime e soccorritori.

Il contingente dell’ANC, composto da volontari provenienti dai nuclei di Brugherio, Bollate e Milano e coordinato da Massimo Lamperti (Vice Presidente Nucleo Volontariato di Brugherio) e’ stato impegnato nelle settimane in cui veniva  completata la tendopoli, periodo in cui la paura del terremoto era ancora viva, le famiglie cercavano i loro beni tra le macerie e le necessità degli ospiti per tornare ad una minima normalità erano moltissime.

La convivenza fianco a fianco fra abitanti di quello che restava di San Biagio di Tempera e quei volontari Rosso-Blu venuti dalla Lombardia ha creato con molti un legame che non si e’ concluso al termine della missione ma e’ continuato nei mesi a seguire, facendo nascere nuove amicizie e fratellanze.

Lo scorso weekend quel “contingente” si e’ riformato e, invitato dagli amici di S. Biagio, e’ tornato a Tempera per passare due giorni in loro compagnia e vedere come erano cambiati i luoghi in cui si erano incontrati. Il campo non esiste più, e’ stato sostituito da un complesso di moduli abitativi provvisori (MAP), oltre a questo, poco distante, sono stati costruiti gli alloggi definitivi.

Le strade sono asfaltate, illuminate, ci sono parcheggi e aiuole. La tendopoli e’ ormai un ricordo, alcune case non abbattute fanno da punto di riferimento per orientarsi in un paesaggio totalmente trasformato. Non si e’ trasformato invece l’affetto e la solidarietà tra i volontari e gli amici del posto che hanno passato un weekend di ricordi, storie, scambio di specialità culinarie, tanta allegria e tanti auguri per il futuro ed un nuovo appuntamento per l’anno prossimo.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi