News ed Eventi

Zelo – “Safety 2010: e se non fosse un’esercitazione?” – esercitazione protezione civile


100_0856ZELO – PER TRE GIORNATE SIMULATI INTERVENTI DI SOCCORSO COORDINATI IN UN’AMPIA FASCIA DI TERRITORIO LUNGO L’ASTA DELL’ADDA – Allagamenti e incendi, ma solo per finta – Riuscita l’esercitazione del gruppo Lodi Nord della protezione civile

Ci hanno provato più volte senza successo. Ora però il gruppo intercomunale Lodi Nord è finalmente riuscito a svolgere la sua prima esercitazione, programmata il 28, 29 e 30 maggio nei territori di competenza, a Cervignano d’Adda, Galgagnano, Merlino e Zelo Buon Persico. Incendi, evacuazioni per alluvioni, messa in sicurezza delle condizioni della viabilità a causa di una tromba d’aria, ricerca di dispersi: sono solo alcuni degli scenari palesatisi in “Safety 2010: e se non fosse un’esercitazione?”, simulazione pienamente riuscita.

Dapprima le amministrazioni comunali hanno lanciato il preallarme per attivare il gruppo intercomunale di protezione civile e la sala operativa di Galgagnano. Quindi è stata creata un’area di raccolta dei soccorsi, dislocata nel comune di Zelo Buon Persico presso il campo sportivo. Con la copertura radio delle zone e una segreteria da campo nell’area di ammassamento per la gestione delle risorse disponibili.

Il 28 maggio sono partite le attività, mentre il giorno seguente i volontari hanno eseguito le varie esercitazioni: due evacuazioni in mattinata nei territori di Cervignano e Zelo Buon Persico, con le due municipalità che per l’occasione hanno  riunito l’unità di crisi, preludio all’intervento di diverse altre figure istituzionali (quali polizia locale e vigili del fuoco). «La collaborazione di alcuni cittadini che si sono prestati a questa simulazione  spiega il coordinatore della protezione civile, Rosario Villa ­ è stata indispensabile per esempio durante lo sgombero delle abitazioni in via Circonvallazione a Zelo». Alla presenza di due osservatori del Gispe le operazioni sono state svolte senza particolari problemi. Previsto anche l’intervento anche dei sanitari per una persona che fingeva difficoltà motorie. Una volta completata l’evacuazione e la conta delle persone il tecnico comunale ha effettuato i rilievi e dichiarato il cessato pericolo con il rientro delle famiglie nelle proprie case. Stessa scena nel comune di Cervignano d’Adda in piazza del municipio, dove una famiglia ha dovuto lasciare la propria abitazione allagata.A Galgagnano i volontari sono stati chiamati per un principio di incendio ed un disperso sempre nei territori di competenza del gruppo intercomunale.

L’esercitazione è ter minata domenica mattina con la consegna degli attestati ai partecipanti ed ai cittadini. Presenti i sindaci dei quattro comuni coinvolti presso il campo sportivo di Zelo Buon Persico in qualità di cerimonieri. L’occasione ricadeva anche nella festa dello sport organizzata a Zelo Buon Persico che ha visto numerosi stand con dimostrazioni; lo stesso gruppo Lodi Nord ha montato una tenda (concessa in uso dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio) allo stadio perché i cittadini potessero visionare all’interno immagini e filmati su interventi della protezione civile e visitare le attrezzature utilizzate.

–  Emiliano Cuti – Il Cittadino SudMilano – 4/6/2010

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio ha partecipato con 3 volontari, una tenda Ministeriale PI88 e una torre fari di 7m x 2000 watt






Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi