News ed Eventi

Festa dell’Arma – 196° anniversario fondazione


SDC11064Milano, 5 giugno 2010 – in mattinata, in piazza Duomo, è stato celebrato il 196esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato autorità politiche, religiose e militari, tra cui il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il sindaco, Letizia Moratti, il presidente della Provincia, Guido Podestà, il Prefetto, Gian Valerio Lombardi e il generale di corpo d’armata, Carlo Gualdi.

Reparti e fanfara si sono schierati al centro della piazza reggendo la bandiera di guerra del terzo battaglione “Lombardia”. Il generale, intervenuto dal palco, ha parlato della sua soddisfazione per i risultati dell’attività svolta nell’ultimo anno, con un calo di furti, rapine, violenze sessuali, estorsioni e truffe in Lombardia. “I numeri mi fanno dire che il nostro sforzo non è stato vano – ha detto Gualdi – lo testimoniano l’oltre un milione di servizi esterni e i 25mila arresti effettuati nell’ultimo anno”. Un ringraziamento e un elogio all’Arma, anche da parte di Ignazio La Russa per “le capacità e l’efficenza” dei carabinieri. Il ministroha anche chiesto un applauso dal pubblico presente in piazza.

La cerimonia si è aperta con la deposizione di una corona di fiori al monumento di piazza Diaz e si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai carabinieri che si sono distinti nelle operazioni che li hanno visti impegnati tutto l’anno.

-articolo del Giorno del 6/6/2010-

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio ha partecipato alla cerimonia con 4 volontari





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi