News ed Eventi

Protezione Civile, 2° Raduno Nazionale dei Volontari


Snap111

ANCHE QUEST’ANNO MILANO OSPITA I VOLONTARI DI TUTTA ITALIA

Il 24, 25 e 26 Settembre 2010 si è tenuto a Milano il 2° Raduno Nazionale dei volontari di Protezione Civile, in occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, patrono e protettore dei Volontari. Quest’anno l’evento è stato arricchito anche da due appuntamenti collaterali quali l’allestimento dell’Ospedale da Campo, presso l’Ippodromo di San Siro, da parte dei volontari dell’Associazione Nazionale Alpini; e il convegno internazionale “La Sanità in Emergenza: esperienze a confronto” curato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Da venerdì 24 settembre all’Arena Civica, nelle 84 tende pneumatiche del Dipartimento Nazionale, sono stati accolti i volontari delle Associazioni della Consulta Nazionale, delle Regioni, delle Province Lombarde, delle Città Metropolitane che hanno aderito alle iniaziative della “Settimana della Protezione Civile“.

Il campo composto, inoltre, da una segreteria per la registrazione dei volontari, da una cucina da campo da 1200 pasti l’ora e da un’area mensa di grosse capacità ospitative, ha gestito nei tre giorni della manifestazione circa 3000 Volontari. Alla realizzazione del campo hanno collaborato i volontari del Gruppo Comunale di Milano e un aiuto prezioso è giunto anche dai volontari delle Province di Milano e Monza Brianza.

La “Settimana della Protezione Civile” ha avuto il suo momento più significativo nella giornata di sabato 25 Settembre, prima con la sfilata dei volontari dall’Arena Civica fino a Piazza Duomo, dove si è celebrata la Santa Messa.

Durante la celebrazione è stata, inoltre, recitata da un volontario del Gruppo Comunale di Milano,”Preghiera del volontario“, scritta per l’occasione dal Cardinale Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro.

Al termine della funzione, sotto una pioggia battente, i volontari si sono schierati in Piazza Duomo per la benedizione di uomini e mezzi, da parte del Mons. Manganini.

Grande emozione ha suscitato l’intervento del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che ancora una volta ha ringraziato sentimente i volontari per il loro fondamentale e insostituibile aiuto.

Si sono succeduti sul palco, tra le gli altri, anche il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, l’On. Giuseppe Zamberletti, papà della Protezione Civile e il Direttore della Direzione Specialistica Protezione Civile, Leonardo Cerri.

Per la prima volta, quest’anno hanno partecipato, inoltre, le Forze dell’Ordine e tutte le Istituzioni facenti parte del Sistema Milano“.

In chiusura, domenica 26 settembre, si è tenuto, presso l’Ippodromo di San Siro, il convegno internazionale “La Sanità in Emergenza: esperienze a confronto”, sempre alla presenza del Dott. Bertolaso, dove i relatori presenti hanno potuto confrontarsi in merito alle proprie esperienze maturate in situazioni di emergenza.

Nella stessa giornata, è stato ancora possibile visitare l’Ospedale da Campo degli Alpini, dove i medici che operano e hanno operato in passato, in sistuazioni di estrema criticità, hanno illustrato ai visitatori, il funzionamento dei vari settori che compongono l’ospedale, tra cui anche una sala operatoria e una farmacia.

Nella sezione dedicata agli allegati, è possibile scaricare, la fotogallery del campo, la “Preghiera del volontario” in formato pdf, guardare lo Spot video, trasmesso nei mezzi di superficie Atm e Metropolitana Milanese.

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile hanno partecipato con una propria rappresentanza.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi