News ed Eventi

Corso Base per Volontari di Protezione Civile


corso irefE’ con vero piacere che informiamo che la domanda di accreditamento del “Corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile” e’ stata approvata dalla commissione di valutazione IREF della Scuola Superiore di Protezione Civile con protocollo 14208/2010

Questo ci consentirà di poter proporre un percorso formativo riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile come “conforme agli standard formativi regionali ex d.g.r. n. 4036 del 24.01.2007, livello A.1 – Corso per volontari di protezione civile – Livello Base” e quindi di poter rilasciare ai partecipanti l’attestato richiesto dalla vigente normativa per essere impiegato come operatori di Protezione Civile

Questo corso sarà aperto a tutti coloro che ne fossero interessati: ai cittadini dai 16(*) anni in avanti che desiderano avvicinarsi alla Protezione Civile, ai volontari già inseriti in strutture di P.C. ma che ancora debbono conseguire l’attestato di formazione.

Il corso e’ stato articolato in un numero superiore di ore rispetto ai requisito standard IREF (60 ore), questo perché crediamo che la formazione di base, specialmente in caso di impiego di volontari in situazioni sempre diverse e imprevista, sia determinante.

Il progetto prevede le prove pratiche concentrate in un weekend, organizzato come un vero campo operativo, vogliamo prevedere questa “lezione” in un periodo climaticamente  più favorevole (fine marzo-inizio aprile), pertanto il corso teorico dovrebbe iniziare i primi di febbraio 2011.

(*) i ragazzi dai 16 ai 17 anni potranno frequentare il corso ma non potranno operare in strutture di protezione civile fino al compimento del 18° anno di età.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi