News ed Eventi

Siamo a meta’ del Corso Base per volontari di Protezione Civile


Cav_Fasani_lezione_legislazioneHa inizio il secondo ciclo di incontri del 1° Corso Base per Volontari di Protezione Civile

Si e’ da poco svolto l’ottavo incontro del Corso Base per volontari di Protezione Civile organizzato dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio, e si sta entrando nella fase più tecnica-operativa del percorso formativo.

Le prime lezioni vertevano infatti sugli aspetti storico, organizzativi e legislativi della Protezione Civile, passo necessario per comprendere il ruolo del volontario all’interno del complesso e articolato mondo della Protezione Civile.

Tra i docenti di questo ciclo di lezioni troviamo delle vere “autorità” nel campo della Protezione Civile: il Cav. Luigi Fasani, istituzione vivente del volontariato Nazionale e Lombardo, membro della Commissione di Valutazione della Scuola Superiore di Protezione Civile IREF (oggi Eupolis);  il Presidente Giancarlo Costa,  responsabile del CCV (Centro coordinamento Volontari) di Monza Brianza e della costituente colonna mobile provinciale; il Comandate Pierangelo Villa della Polizia Locale di Brugherio, da oltre 40 anni nel volontariato,  che ha tenuto una vivace lezione sui diritti e doveri del volontario di PC.

Affrontati gli incontri sul “saper essere”, i partecipanti si apprestano a frequentare quelli sul “saper fare”: antincendio, rischio idrogeologico, logistica, radiocomunicazioni, ricerca dispersi, ecc.;  anche in questo ciclo di incontri  saranno coinvolti docenti che di fatto sono un riferimento nel loro settore di competenza, questo per dare la migliore preparazione per poter affrontare al meglio imprevisti ed emergenze.

E’ anche in fase di organizzazione il Campo Scuola di fine corso, una esercitazione che nel weekend del 16-17 aprile vedrà all’opera i partecipanti del corso più altri volontari appartenerti a varie  associazioni di Protezione Civile e Soccorso Sanitario, specializzate in vari campi operativi (cinofili, soccorso in acqua mosse, subacquei, tecniche soccorso alpino, ecc.).

(foto: Cav. Luigi Fasani – Scuola Superiore di Protezione Civile – durante una lezione)

Per informazioni formazione@anc-brugherio.it





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi