News ed Eventi

Cerchiamo nuovi bravi volontari


locandina nuovi soci-3La nostra associazione è in costante ricerca di nuovi volontari per  potenziare il proprio organico ed intensificare le attività le attività di  Protezione Civile e di  Volontariato generico.

Il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile A.N.C. di Brugherio  è una O.N.L.U.S. (Organizzazione NON Lucrativa di Utilità Sociale) che opera nel settore del volontariato e che si occupa in particolare di protezione civile e di servizi di osservazione e riferimento nell’ambito delle specifiche qualità e caratteristiche dell’A.N.C. con lo spirito ereditato dall’Arma nella quale la maggior parte dei soci hanno prestato servizio. L’organizzazione , indipendente e apolitica, ha per statuto le seguenti finalità (Art. 3):

  • la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori;
  • la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché la promozione e lo sviluppo delle attività connesse;
  • la protezione civile, nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme, cioè:  previsione, prevenzione,  soccorso e superamento dell’emergenza.

Per il settore della protezione civile il Nucleo  opera all’interno del sistema nazionale dell’A.N.C (SECOV) sia  in  quello di Regione Lombardia, più precisamente il  Nucleo è parte del COM  1 (Centro Operativo Misto) della Protezione Civile della provincia di Monza e Brianza.

Per il volontariato organizzato, il Nucleo è spesso interpellato allo svolgi mento di servizi di osservazione e riferimento in occasione di manifestazioni con grande affluenza di pubblico o con particolari caratteristiche.

Altre attività sono rivolte alla sensibilizzazione di temi quali i valori, la sicurezza stradale e la sicurezza in classe svolta presso scuole e altri luoghi di aggregativi per bambini

Gli aspiranti “volontari” prima di essere impiegati in attività, seguiranno  un corso obbligatorio, con esame finale. L’attività di volontariato,secondo la legge n 266 del 1991, è “quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, indirizzata esclusivamente per fini di solidarietà”.

La protezione Civile è sempre più presente ed  attiva nel tessuto sociale diventandone una realtà indispensabile  per la sicurezza e il benessere della popolazione. Questo richiede volontari “professionali”  cioè pienamente capaci nel saper  essere e nel saper fare, mai improvvisati e impreparati. Questo significa partecipare seriamente alle attività formative, esercitative ed operative  e deve avere senso di responsabilità nel prestare il proprio impegno.

Se ti interessa aiutare gli altri, essere solidale con chi può aver bisogno, allora regala un po’  di tempo al Volontariato, vai alla pagina http://www.anc-brugherio.it/partecipa/diventa-volontario/ e iscriviti!





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi