News ed Eventi

10 m di storia dell’Arma dei Carabinieri e 600 mq di giochi per i bambini


GEDC0374

10 m di storia dell’Arma dei Carabinieri e 600 mq di giochi per i bambini

L’Arma descritta scandendo gli eventi storici su di una linea del tempo dal 1814 ad oggi, il tutto attraverso una decina di poster che uniti formano un pannello di oltre 10m di lunghezza per quasi uno di altezza. La “timeline” dei Carabinieri  e’ affiancata , in parallelo, da quella storia della Protezione Civile e da una terza riportante eventi storici, invenzioni e scoperte. L’osservatore può quindi scoprire che intorno al 1910 Peary raggiunse il Polo Nord, ci fu il terremoto di Messina e l’Arma fu definita “Benemerita”

Questo e’ stato realizzato grazie alla Consulta del Quartiere Sud della città, che in occasione della propria Festa d’Autunno ha messo a disposizione al Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio la palestra del centro Cremonesi, consentendo di poter sviluppare il progetto “Punte di Interesse”, esposizione multimediale sulla “Carabinierità” e attività ludico formative per i bambini.

La “Timeline della storia dell’Arma” si inserisce all’interno di una esposizione di oltre 70 tavole riguardanti l’Arma (valori, organizzazione, reparti, armamenti, araldica, ecc.); come l’Arma e’ stata raffigurata da illustratori, nel cinema e nella fiction; l’ANC e i Nuclei di Volontariato e Protezione Civile (organizzazione ed attività). Questo formava una rappresentazione a 360° del mondo dei Carabinieri, ricco di informazioni e curiosità.

La parte più estesa, il campo da gioco della palestra, e’ stato “saturato” con giochi per i bambini, alcuni già svolti presso le scuole in occasione dell’ANC Academy”, altri completamente nuovi. Fra questi il “tunnel del coraggio”, il “puzzle gigante” dei pericoli a scuola (incendio e allagamento) e i quiz divertenti sui Carabinieri.

All’evento ha partecipato anche l’Arma in servizio con la locale Stazione e, con una pattuglia di motociclisti e una vettura  del radiomobile, la Compagnia di Monza. La “gazzella”  ha fatto la gioia di molti bambini che salendovi si sono sentiti veri Carabinieri.

Completavano la cornice espositiva tre postazioni multimediali ed un area “karate” con un volontario ANC, esperto di arti marziali, che interagiva con grandi e bambini.

Un grazie particolare agli sponsor (Ideali Srl ed Europarts Italia Srl) e alle collaborazioni dell’ANC di Cernusco, dell’ANC di Giussano e di Monza Soccorso.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi