News ed Eventi

II esercitazione regionale ANC LECCO 2011 – Comuni Sicuri


ricerca di superficieL’Associazione Nazionale Carabinieri fa parte, con i propri Nuclei di Volontariato e Protezione Civile della “Protezione Civile Nazionale”, localmente gli stessi sono iscritti negli albi regionali e si inseriscono nel sistema organizzativo provinciale (CCV).

Da ormai due anni i Nuclei della Lombardia effettuano assieme una esercitazione a livello regionale, in questo caso all’interno della piu vasta esercitazione di Protezione Civile tenutasi a Lecco, dal 28 al 30 ottobre 2011, denominata “Comuni Sicuri”, svolta proprio per testare la validità dei piani di emergenza comunali.

Il campo base è stato  posizionato a Pescate in località “Fornace”, mentre i vari scenari dove sono state attuate le attività sono suddivise tra Calco, Colico, Galbiate, Garlate, Mandello del Lario e Taceno. Nella mattinata di sabato ha fatto visita al campo base pescatese anche il prefetto di Lecco Marco Valentini e il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che hanno girato per tutto il campo ricevendo i dettagli dell’evento.

I numeri dell’esercitazione sono stati: 36 tende per 150 posti letto, bagni, cucina mobile, 2 camper, 2 roulottes, 8 equipaggi ambulanze ANPS, 80 mezzi, 750 volontari in due giorni.

I volontari dei Nuclei ANC (circa 100) sono stati impiegati sia per garantire la sicurezza al campo e ai varchi di accesso, sia sui numerosi altri scenari addestrativi preparati dall’organizzazione. Ricerche di persone disperse, persone da salvare nelle acque del lago, frane da rimuovere, sostanze chimiche da mettere in sicurezza, incendi da spegnere, ecc. sono solo alcuni esempi delle attività formative effettuate.

Fra quelle in cui sono stati impiegati i 7 volontari del Nucleo ANC di Brugherio vi e’ la “maxiemergenza” notturna di Galbiate, nella cava del parco del Monte Barro, dove e’ stato simulato lo  schianto di un piccolo aereo; le criticità  erano la zona disagiata da raggiungere, l’oscurità’, l’incendio del velivolo, la ricerca dei passeggeri, il soccorso degli stessi e la messa in sicurezza della zona.

L’ANC di Brugherio e’ stata fra le prime ad essere inviata sul posto per provvedere, con la torre fari, all’immediata l’illuminazione dell’area, i volontari ANC hanno poi collaborato con i quelli sanitari per l’evacuazione dei finti feriti.

In questa occasione e’ stata utilizzata dal Nucleo ANCdi Brugherio, per la prima volta, la roulotte donata da un privato e utilizzata sia come modulo abitativo che come centro radio e di segreteria.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi