News ed Eventi

Carabinieri e Banditi – L’ANC Academy porta l’eroe tra i bambini


IMG_5646Martedì 29 novembre, i bambini delle seconde elementari della scuola primaria “Manzoni” di Brugherio hanno incontrano il nonno Angelo Consolazio, classe 1926, Brigadiere dei Carabinieri insignito con un encomio solenne per aver sventato una rapina a Bellusco, nel novembre del 1965, dopo un conflitto a fuoco con il bandito Pietro Cavallero (tristemente famoso per la sua efferatezza e soggetto del film “Banditi a Milano” di Carlo Lizzani con Gian Maria Volontè del 1968).

Questo e’ avvenuto all’interno dell’ ANC Academy, attività ludo-didattica svolta dal Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio presso le scuole primarie che decidono per questa collaborazione gratuita.

Quindi, dopo Monza e Montevecchia, nel 2011 questa iniziativa e’ tornata a Brugherio per parlare ai bambini di valori positivi, di sicurezza in classe e di sicurezza in strada.

Questa ultima’ edizione ha visto due importanti novità: un testimonial per i valori e il recepimento delle linee guida proposte dal Centro Coordinamento Volontari della Protezione Civile (CCV) di Monza Brianza nella sessione relativa a Scuola sicura.

Nella parte concernente ai valori, parlando di rispetto, dovere, responsabilità, volontà, coraggio, ecc. si e’ voluto sfruttare la figura rassicurante del nonno, in questo caso eroe nell’atto compiuto in servizio, in modo che ai bambini potesse essere raccontato l’episodio  (senza dettagli di cronaca), evidenziando i valori positivi che spingono una persona a fare il bene per gli altri e rispettare gli impegni personali (es. compiti)  o verso la società (es. difesa dei cittadini).

Sollecitati dalla copertina della rivista “Il carabiniere” che illustrava pittorescamente l’evento, I bambini hanno ascoltato attenti il Brig.Consolazio, tempestandolo poi di domande a cui il nonno carabiniere e’ stato ben felice di rispondere

La seconda novità  nasce da un lavoro di gruppo organizzato appunto dal CCV di Monza e Brianza per istruire dei volontari a tenere incontri con i bambini delle scuole e spiegare come le forze della natura (aria, acqua, fuoco e terra) possono essere amiche o dannose, come comportarsi quindi in caso di alluvione, terremoto o incendio. Questo lavoro rientra all’interno del progetto di sensibilizzazione dei bambini sulle tematiche della sicurezza promosso dall’Assessore alla Protezione Civile di Monza e Brianza Sig. Fabio Meroni.

Per catturare ancora di più l’attenzione dei bambini, nella simulazione dell’evacuazione il punto di raccolta era posizionato dietro un puzzle gigante (1,5mx2m)  che i bambini distruggevano divertiti per raggiungerlo. Immancabile l’urrà finale con il lancio dei cappellini.

Ringraziamo la Scuola Primaria  Manzoni per l’ospitalità, l’assessore all’istruzione del comune di Brugherio Mariele Benzi per la gradita  visita e la Banca di Credito Coopeativo di Carugate per la sponsorizzazione.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi