News ed Eventi

RINNOVATA LA TRADIZIONE DEL BACIO ALLE RELIQUIE – LA PRIMA VOLTA DEL CORTEO DEI MAGI SUCCESSO DI PUBBLICO


processione 005Brugherio –  In corteo con i magi centinaia di brugheresi hanno sfilato per vie della città  per celebrare il giorno dell’Epifania. Per la prima volta quest’anno, infatti, la comunità  pastorale Epifania del Signore ha organizzato la coinvolgente manifestazione che ha visto una partecipazione davvero calorosa. Tutte le parrocchie sono state coinvolte nella rappresentazione: San Paolo ha portato l’incenso, San Carlo l’oro e San Carlo e Santa Maria Nascente la Mirra. Da ogni chiesa è partito un re Magio con il suo corteo verso la chiesa centrale di San Bartolomeo. Qui ad attendere i Magi c’era la Sacra Famiglia. «I Magi sono la rappresentazione di donne e uomini come noi che credono nella Luce, la vera Luce che è Gesù – ha detto il parroco Don Vittorino Zoia – Siete venuti numerosissimi a partecipare a questa manifestazione, come mai? Perchè c’è la Befana che distribuisce doni? Perché arriva il Papa che perdona tutti i peccati di Brugherio? No, siete tutti venuti per vedere il vero spettacolo che è Gesù Bambino, la Luce dei nostri giorni». Ad ogni famiglia presente in chiesa è stata donata una candela: «Portatela a casa e accendetela stasera sui vostri davanzali, è un segno, un simbolo: noi siamo piccole luci, segno della sua vera e unica Luce». A Brugherio la festa del 6 gennaio è sentita in maniera particolare, la chiesa di san Bartolomeo, infatti, custodisce le uniche reliquie dei re magi rimaste in Italia. Dopo la processione e il discorso del parroco i brugheresi, come ogni anno, hanno fatto una lunga fila per andà  «a basaa i umitt», un’espressione dialettale che sottintende l’usanza di mandare devotamente tre baci verso il reliquiario. All’uscita dalla chiesa i bambini hanno trovato anche una figura meno sacra, ma amatissima dai piccoli: la Befana, che ha distribuito dolci e gadget a tutti.

Articolo pubblicato dal Giornale di Monza  il 10/01/12

100_1645Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile e’ stato impegnato nel servizio di ausilio alla Polizia Locale, e’ stato impiegato per la prima volta il nuovo Furgone Ducato Maxi acquistato con il contributo di Regione Lombardia.






Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi