News ed Eventi

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SPORTELLO DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE


_DSC6301L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SI È ALLEATA CON IL TRIBUNALE DI MONZA
Monza –  Un protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Tribunale di Monza per prestare attività  di consulenza agli sportelli della volontaria giurisdizione.
àˆ stato firmato sabato mattina, nell’aula A al secondo piano del Palazzo di Giustizia di piazza Garibaldi il documento che stabilisce l’impegno dell’associazione a svolgere servizio nei cinque sportelli aperti al pubblico in altrettante città  (Monza, Desio, Carate, Seregno e Vimercate) in maniera volontaria. Un aiuto qualificato per venire incontro alle richieste dei cittadini, da quelle personali a quelle famigliari come la nomina di un amministratore di sostegno o un curatore. Di fatto, con l’istituzione degli sportelli, realizza una delocalizzazione di alcune funzioni informative proprie del Tribunale che verranno allocate presso le cinque sedi dei Comuni, i quali metterebbero a disposizione i locali e il personale dirigente e responsabile del servizio. Questi sportelli rimarranno aperti due volte a settimana con l’impegno complessivo di 15 ore di servizio per poter fornire al cittadino le informazioni necessarie per ciò che attiene la volontaria giurisdizione senza recarsi al capoluogo del Tribunale. Alla firma del protocollo erano presenti il presidente del Tribunale cittadino Anna Maria Di Oreste , il presidente della Provincia Dario Allevi , il giudice Giuseppe Airò oltre all’ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il generale Antonio Serva e il coordinatore provinciale Vito Potenza . Oltre a tutti i presidenti delle sezioni brianzole del sodalizio.«àˆ un momento molto positivo – ha commentato il presidente del Tribunale Anna Maria Di Oreste – Sono convinta che l’iniziativa fortemente voluta dal presidente Allevi serva ad agevolare i servizi sul territorio al cittadino».«Per la nostra associazione l’iniziativa è certamente un’occasione per mettere a frutto l’esperienza professionale dei nostri soci, molti dei quali hanno già  avuto l’opportunità  di collaborare con gli Uffici Giudiziari nel corso della loro carriera nell’Arma – ha commentato il coordinatore provinciale dell’Anc Vito Potenza – Ritengo che, relativamente a questo progetto, il ritorno per la nostra associazione sia di indubbio valore, considerando in particolare sia l’impatto sociale di questa attività , sia il valore che possa assumere lo sviluppo di un così qualificato intervento di volontariato».

Articolo pubblicato il 07/02/12   dal “Giornale di Monza” (db)

Presente alla firma il Presidente della Sezione ANC di Brugherio Dott. Vincenzo Panza, accompagnato dal Presidente del Nucleo Volontariato e Protezione civile ANC di Brugherio Sig. Maurizio Issioni






Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi