News ed Eventi

Rinnovato il “Museo Virtuale” nel sito dell’Ass. Naz. Carabinieri di Brugherio


Rinnovato il “Museo Virtuale” nel sito dell’Ass. Naz. Carabinieri di Brugherio

Il sito www.anc-brugherio.it, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio e’ stato  ampliato nella parte relativa al “Museo Virtuale” all’interno del quale ci sono sei “saloni “ tematici sull’Arma dei Carabinieri e la sua Storia.

Il primo e’ quello riguarda le uniformi storiche, specialmente nell’età Umbertina. Le foto riguardano divise, quadri, decorazioni, busti, ecc. di grandissimo pregio e valore, di proprietà del Presidente della Sezione ANC di Brugherio. Spesso questi “pezzi unici” sono richiesti per l’allestimento di mostre in tutta Italia.

Il secondo Salone e’ quello delle poesie e dei racconti, dove sono esposte le composizioni del Cav.C/re Aldo Grimoldi (reduce di guerra) e altri privati che hanno voluto regalare pensieri e parole all’Arma dei Carabinieri. Inviamo tutti a leggere questi versi che testimoniano l’amore verso la Patria, l’Arma e i Valori umani.

Entrando nel terzo salone ci troviamo a scuola, infatti qui sono raccolte oltre 70 sinossi, i libri di testo usati nelle scuole allievi, sottufficiali e ufficiali dell’Arma. Vanno dagli ultimi dell’800 (al tempo dei Carabinieri Reali)  alla fine degli anni novanta e riguardano norme di casermaggio, tecniche di investigazione, codice penale, addestramento formale, ecc. Questo testimonia che sin dall’inizio l’Arma ha sempre puntato sulla professionalità come una prerogative con cui svolgere i propri servizi. Sono mostrate la copertina e alcune pagine interne. Le sinossi sono di proprietà di un socio della sezione.

Il quarto ambiente ci guida un modo un po’ particolare attraverso la storia dei Carabinieri. L’Arma e’ decritta scandendo gli eventi storici su di una linea del tempo dal 1814 ad oggi, il tutto attraverso una decina immagini (in realtà poster 100x70cm) che uniti formano un lungo pannello (di oltre 10m di lunghezza). Questa “timeline” storica dei Carabinieri  e’ affiancata , in parallelo, da quella della storia della Protezione Civile e da una terza riportante eventi storici, invenzioni e scoperte. Il visitatore può quindi scoprire che intorno al 1910 Peary raggiunse il Polo Nord, ci fu il terremoto di Messina e l’Arma fu definita “La Benemerita”

Nel quinto salone si parla dell’Arma a 360° attraverso una esposizione di oltre 70 tavole che riguardano i valori, l’organizzazione, i reparti, gli armamenti, l’ araldica, ecc.). Alcune di queste tavole (le originali sono 100x70cm) descrivono anche come l’Arma e’ stata raffigurata nelle illustrazioni storiche, nel cinema e nella fiction.

L’ultima sezione e’ dedicata al calendario storico dell’Arma, ormai una tradizione Italiana. Partendo dal 1829 sono visibili tutte le copertine dei Calendari usciti fino al 2012. Una carrellata che oltre a mostrare ancora la storia dei Carabinieri fa anche uno spaccato di vita Italiana.

Una visita che non costa nulla e che ci porta a scoprire moltissime cose interessanti, curiose e positive.

Cogliamo l’occasione anche per lanciare una comunicazione di servizio: per il ricovero dei 4 mezzi operativi e le tende, il Nucleo Volontariato e Protezione Civile cerca un spazio verde, in Brugherio, dove costruire una tettoia o assemblare una struttura di container. Chi avesse informazioni o disponibilità di questo spazio per una concessione in uso e’ pregato di contattarci al 334/8882734 o scrivendo a info@anc-brugherio.it oppure venendo l’attuale sede a Brugherio, in via Don Bosco 29, il mercoledi’ dalle ore 21:00 alle 23:00.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi