News ed Eventi

Safety 2012 – esercitazione di Protezione Civile a Valera Fratta


Dispersi in acqua e fughe di metano, ma è tutto finto
Valera Ottanta persone coinvolte in quattro diverse operazioni di ricerca e soccorso, con la mobilitazione di un intero paese: è la grande esercitazione di protezione civile che si è svolta sabato a Valera Fratta con lorganizzazione del gruppo di protezione civile di Valera Fratta e la partecipazione di diversi altri gruppi operativi Castiraga Vidardo, Marudo, Casaletto, Caselle Lurani e Borghetto e la colonna mobile di Lodi, oltre al gruppo di Linarolo, allAssociazione nazionale dei carabinieri di Brugherio, Vigili del Fuoco Volontari e Croce bianca di SantAngelo. «È stato un grande successo e un momento molto significativo per Valera Fratta, che mai in passato aveva avuto lesperienza di esercitazioni di protezione civile – spiega il coordinatore di Valera Fratta Carlo Ferrari -. Tutto si è svolto secondo i programmi e tutti sono rimasti soddisfatti per come è andata: abbiamo lavorato bene ed è stata utile anche per i gruppi».Scopo dellesercitazione era quello di fare conoscenza tra diversi gruppi della zona, coinvolti quasi tutti i comuni dellarea 2 della provincia di Lodi, e mettere in rete le singole competenze ed esperienze per poterle riprodurre in caso di necessità su scenari demergenza reali. I gruppi hanno lavorato su quattro diverse simulazioni, praticamente per tutto il giorno dal mattino fino alle 17,30: un incendio in villa, la ricerca di un disperso lungo in zona acquatica, lungo il cavo Marocco, il salvataggio di una persona rimasta coinvolta in un sinistro stradale, levacuazione di una palazzina in seguito a una fuga di gas. Il campo base era allestito al centro sportivo. Diversi i mezzi di intervento e di soccorso, tra cui la barca del gruppo di Castiraga, e le attrezzature messe a disposizione per lesercitazione dai vari gruppi.Molti i curiosi di Valera e non solo, che hanno assistito alle diverse esercitazioni, in alcuni casi seguendole con qualche apprensione iniziale per lo spiegamento di forze davvero notevole e impressionante. «Lesercitazione mi pare sia stata davvero un successo, sia per la partecipazione sia per le modalità con cui il lavoro è stato condotto – dice il sindaco di Valera Giorgio Bozzini -. Diverse persone si sono inizialmente allarmate, talmente impressionante era la macchina dei soccorsi messa in campo. A tutti i volontari va il plauso dellamministrazione di Valera».Il campo è stato allestito già venerdì sera ed è stato levato soltanto ieri, dopo il pranzo domenicale che si è svolto nel campo base alla presenza delle autorità.

Articolo pubblicato da: Il Cittadino – Quotidiano del Lodigiano in data 23/04/2012, Andrea Bagatta

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC ha partecipato all’esercitazione con 11 volontari, facendo anche funzioni di segreteria. L’esercitazione e’ riconosciuta da Regione Lombardia





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi