News ed Eventi

Le esercitazioni in “tempo di pace”


Il “tempo di pace”, nel gergo della Protezione Civile, indica il periodo in cui non ci sono emergenze e che tutti sperano duri il più a lungo possibile.  In questa fase le organizzazioni di Protezione Civile sono comunque in piena attività sia per scopi preventivi che formativi.

Nel primo caso ricadono, ad esempio, gli incontri divulgativi nelle scuole; nel secondo i corsi di formazione e le esercitazioni, quest’ultime sono anche obbligatorie in Lombardia per mantenere i requisiti di idoneità all’iscrizione nell’albo Regionale di Protezione Civile.

Nelle ultime tre settimane il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass.Naz. Carabinieri) di Brugherio e’ stato impegnato in due esercitazione, la prima a fine aprile a Valera Fratta nel Lodigiano; la seconda, i primi di maggio, a Jesolo.

L’esercitazione di Valera Fratta, organizzata dall’omonimo Gruppo Comunale di Protezione Civile ha visto la partecipazione di circa 80 volontari, il Nucleo ANC e’ stato presente con 12 volontari ed e’ risultato il gruppo più numeroso. I volontari ANC sono stati impiegati su tutti i gli scenari preparati per l’addestramento: antincendio, ricerca dispersi, evacuazioni, incidenti stradali, ecc.

Oltre alle simulazione il Nucleo ANC ha svolto assieme agli gli organizzatori, la funzione di segreteria da campo. Questa e’ stata posta nella roulotte ANC attrezzata allo scopo ed e’ stato possibile cominciare a testare l’applicativo software (sviluppato dal Nucleo ANC) per questo tipo esigenza. Sempre in questo contesto sono stati svolti i servizi ai varchi di accesso per registrare gli ingressi e le uscite dei volontari con lettori laser e badge con barcode.

Il campo di Jesolo e’ stato organizzato dall’Ispettorato ANC del Veneto in concomitanza del XXI° Raduno Nazionale dell’Ass. Nazionale Carabinieri che e’ stato purtroppo funestato dal drammatico incidente stradale che e’ costato la vita a 5 soci ANC. Per questo doloroso evento, vissuto in diretta, e’ stato modificato il previsto programma delle manifestazioni e delle attività esercitative.

L’esercitazione ha comunque avuto luogo, in tono più mesto, ed ha visto la partecipazione di oltre 100 volontari di cui 9 del Nucleo di Brugherio. In questa occasione e’ stato possibile provare sul campo l’idrovora da 1300 litri/min acquistata con il contributo di Regione Lombardia. Ciò ha permesso di familiarizzare con l’attrezzatura e imparare il suo corretto funzionamento ed utilizzo, in piena sicurezza.

Tutti i volontari dei Nuclei ANC presenti e provenienti da tutta Italia hanno partecipato alle cerimonie ed ai momenti di raccolta per partecipare al lutto che aveva colpito la Sezione di Aprilia, terminando il raduno con la silenziosa e composta sfilata nella via principale di Jesolo.

Questi momenti esercitativi, pur talvolta faticosi con il montaggio delle tende e i lunghi turni di servizio, sono indispensabili e utili per condividere procedure e piani operativi, imparare l’uso delle attrezzature, riconoscersi in un comune linguaggio  e soprattutto collaborare con i colleghi di altre associazioni.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi