News ed Eventi

Sisma in Val Padana – missione n. 10 per l’ANC di Brugherio


Sisma in Val Padana – missione n. 10 per l’ANC di Brugherio

 Sabato 22 settembre 2012 partiranno 2 volontari del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio con destinazione il campo sfollati di Concordia (prov. di Modena) che daranno il cambio ai tre colleghi ANC, sempre di Brugherio, attualmente sul posto.

Questa e’ la decima missione che il l’organizzazione di volontariato ANC svolge nei territori colpiti dal sisma e che ha tenuto l’organico del sodalizio Brugherese al lavoro per tutta l’estate.

I campi in questo momento aperti sono quindici e gli ospitati circa 3’000. Non vi sono previsioni a breve per la chiusura di queste strutture e il personale logistico si sta attrezzando per riscaldare gli attendamenti in vista dei mesi più freddi.

E’ inoltre probabile che altri volontari dell’ANC di Brugherio siano nuovamente in partenza per portare supporto ai terremotati con mansioni di sicurezza e controllo dei varchi ai campi; con la partenza del 22 settembre, in totale, sono stati impiegati 29 volontari presso 8 diversi campi, per un totale di oltre 220 giorni di servizio, molto spesso notturno.

Sia per il passare del tempo che per l’attenuazione dell’attenzione mediatica, il numero di volontari disponibili per raggiungere le zone colpite dal sisma è sempre minore, questo mette in tensione il sistema di soccorso e spesso ’organico presente è chiamato a svolgere lunghi e ripetuti turni per coprire gli orari di servizio e svolgere le attività necessarie.

Anche il Nucleo di Brugherio si è trovato nella stessa condizione e senza il contributo dei volontari nella condizione di lavoratori in pensione, non avrebbero potuto fornire il continuo supporto dato in questi mesi.

Il volontariato di Protezione Civile è utile per gli altri e gratificante per se stessi e, ben si adatta a coloro che vanno (o sono andati) in pensione. Ricordiamo che è possibile iscriversi all’Associazione Nazionale Carabinieri anche se non si è stati Carabinieri o non si abbiano familiari nell’Arma. Esistono infatti i “soci simpatizzanti”, persone senza legami con l’istituzione militare, ma che ne condividono spirito, principi e scopi. I soci simpatizzanti rappresentano, di fatto, una fondamentale risorsa dei Nuclei di Volontariato e Protezione Civile. Per informazioni www.anc-brugherio.it





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi