News ed Eventi

CERIMONIA Mercoledì la cerimonia per la protettrice dei carabinieri


In piazza l’omaggio alla Vìrgo Fidelis

… Un omaggio. Tanto sobrio quanto sen­tito. Perché il legame  con i valori non si misura dallo sfarzo. Mercoledì, 21 novembre, si e’ celebrata la ricorrenza dalla Virgo Fidelis, dal 1949 (su disposizione del papa Pio XII) protrettice dei Carabinieri e Brugherio non ha preso l’occasione. Indispensabile farlo se si considera che in citta’, a San Damiano per la precisione, esite una delle poche piazze italiane ad essa dedicate. Una cerimonia per i diretti interessati  (in piazza c’era il comandante della stazione di via Dante Paolo Simula, il comandante della Polizia Locale Pierangelo Villae il presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Vincenzo Panza), ma aperta a tutti: e cosi’ sono arrivati rappresentanti degli alpini, della Proloco, dell’Avis oltre che a un discreto pubblico. Iniziata sulle note della Fedelissima (l’inno dell’Arma) la cerimonia coordinata dal presidente Panza ha alternato cenni storici sulla Virgo Fidelis all’omaggio ai caduti di ieri e di oggi in tempo di guerra e di pace con un omaggio floreale tricolore a ricordo di quel vessillo che sventola in Italia dal 1797. Poi, prima del rompete le righe, in piazza sono risuonate le note dell’inno nazionale.

Pubblicato sul “Giornale di Monza” il 27 novembre 2012, Sergio Nicastro

 Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC  e’ stato presente con un picchetto per gli onori





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi