News ed Eventi

Con il falò di Sant’Antonio si brucia l’inverno


Le tradizioni che restano: con i falò di Sant’Antonio bruciamo l’inverno e invochiamo le forze positive.

Il 17 gennaio si celebra la festa di Sant’Antonio Abate. Questa ricorrenza era in passato una delle più sentite nelle comunità contadine e oggi rimane ancora piuttosto diffusa, soprattutto nelle zone rurali e nei paesi della provincia, come in quasi tutti i nostri Comuni. La festa di Sant’Antonio , infatti, ancora oggi molto viva in Martesana, dove la si celebra tra frittelle e vino brûlé, e soprattutto tra i falò. Inoltre, in alcuni casi, è ancora viva l’usanza di far benedire gli animali: infatti nella cultura popolare, Sant’Antonio abate, oltre a essere il patrono del fuoco, veniva raffigurato con accanto un porcellino. Secondo alcuni, i riti attorno alla sua figura testimoniano il forte legame con le culture precristiane, soprattutto quella celtica e druidica. E’ nota infatti l’importanza che rivestiva presso i Celti il rituale legato al fuoco come elemento beneaugurante.

Qualsiasi siano le sue origini, quel che è certo è che si tratta di una festa antichissima, che non smette di essere sentita dalla popolazione nonostante il trascorrere del tempo. Oggi, con i falò si bruciano l’inverno e i giorni bui e, proprio come un tempo, si invocano le forze positive. Insomma, una festa di buon auspicio per il futuro e all’insegna dell’allegria che ci insegna quanto siano vive e importanti le tradizioni.

Tratto da “http://www.fuoridalcomune.it/”

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ stato presente a supporto delle forze dell’ordine per regolare l’afflusso delle vetture, cordonare l’area del falo’  e posizionare la propria torre fari per illuminare le vie sterrate d’accesso all’area della manifestazione. Sono stati impiegati 16 volontari.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi