News ed Eventi

In prima fila per riappropriarsi dell’ambiente


Quarantacinque volontari hanno ripulito un’area del Parco della Media Valle del Labro

Un parco da salvare. 0, meglio, da valorizzare. Con 1’aiuto di tutti. Intanto, nella mattinata di sabato ci hanno pensato in 45. Tanti sono i volontari che si sono ritrovati in via della Mornera, per partecipare all’evento «Ripuliamo il parco». Quale? Il Parco della Media Valle del Lambro, spazio verde che si estende per circa 300 ettari tra i comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Da decenni la zona è deturpata da sedimenti; negli ultimi anni sono state diverse le iniziative di volontariato  volte a sensibilizzare la cittadinanza verso questo tesoro, talvolta trascurato. Stavolta, a dare il buon esempio ci hanno pensato l’ufficio Verde del Comune e l’associazione Italia Nostra – Centro di Forestazione Urbana. Più diverse associazioni brugheresi; in primis gli Amici Parco del Medio Lambro e la Pro Loco cittadina, ma non hanno fatto mancare il loro supporto. i volontari della ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), quelli della Croce Rossa e della Compagnia della Mongolfiera. «Siamo contenti della giornata – ha commentato Piergiorgio Talmesio, presidente della Pro Loco di Brugherio – No nonostante la pioggia eravamo in 45, e questo è un bel segnale. Inoltre, ha partecipato anche Luca Ceccatini, il presidente del Parco. Ci ha lasciato un messaggio importante: dobbiamo riappropriarci dii questo spazio verde. E per farlo, le associazioni di volontariato devono giocare un molo centrale, essendo il collante ideale per coinvolgere la popolazione». Dal 2011,. passo. dopo passo, sono stati riconquistati 8.500 metri quadri di Parco. A fine anno dovrebbero diventare 13.500. Fra un mese, il 2 marzo, “Ripuliamo il parco” replicherà: chissà che con l’avvicinarsi della primavera non alimenti il numero dei cittadini partecipanti.

Articolo pubblicato sul “Il Giornale di Monza” del 5/2/2013 (rzn)

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ stato presente a supporto dell’iniziativacon 9 volontari.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi