News ed Eventi

Dai 15 centimetri al mezzo metro. L’unica certezza: (forse) nevicherà


Monza – Dai 15 ai 30 centimetri. Anzi, no, quasi mezzo metro. Ma quanta neve scenderà lunedì sulla Brianza? Dai siti che si occupano di meteorologia le informazioni sono contrastanti. Sì, l’unica certezza (forse) è che nevicherà.

«Lunedì pomeriggio-sera: nevicate copiose soprattutto su est Piemonte e ovest Lombardia, tutti i settori alpini fino ai fondovalle. Tra est Piemonte e ovest Lombardia sono attesi gli accumuli più importanti con mediamente 15-30 centimetri» si legge su classmeteo.com.

Meteoweb.eu scrive di una grande nevicata al nord: «tra lunedì 11 e martedì 12 febbraio, quando un poderoso peggioramento Atlantico determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su tutt’Italia, dapprima al nord/ovest, poi al nord/est e al centro (…) la profonda perturbazione rischia di provocare nevicate davvero eccezionali su gran parte del centro/nord, e soprattutto in Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli, ma anche in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo sui rilievi appenninici, fino a bassa quota, ma anche su coste e pianure nelle prime ore della notte e della mattinata di lunedì. La neve cadrà abbondante anche su tutta la Lombardia e su Verona. Proprio tra Bergamo, Brescia e Verona ci si possono aspettare accumuli superiori ai 50cm, anche in questo caso eccezionali, mentre Milano potrebbe sfiorare il mezzo metro, che senza ombra di dubbio verrà superato tra Varese, Como, Lecco e Monza».

«Neve copiosa dal pomeriggio e la sera-notte tra Lombardia, Trentino AA, Centronord Veneto, Friuli con accumuli consistenti entro la mezzanotte, anche di 30/40 cm fino in pianura e accumuli superiore in collina e sui rilievi» scrive mondoinformazione.com.

Secondo invece gli esperti dell’Osservatorio varesino di Campo dei Fiori, domenica previste: «Estese gelate nella notte. Ben soleggiato soprattutto al mattino. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa. Primi deboli fiocchi di neve nella notte su Valtellina e Lombardia Occidentale» e lunedì: «Cielo coperto. Le precipitazioni della notte continueranno per tutta la giornata diffuse su tutta la regione e più intense nel pomeriggio. Limite delle nevicate fino in pianura. Accumuli probabilmente compresi tra 15 e 30 cm, anche al piano» mentre martedì sarà molto nuvoloso ma con precipitazioni: «in attenuazione e spostamento verso est.

Una previsione confermata da Manuel Mazzoleni meteorologo di 3bmeteo.com: «Previsti 20-25 centimetri di accumulo di neve a Monza e una trentina di centimetri nell’alta Brianza. Fino a 35/40 centimetri a un’altitudine di 500/600 metri. I fiocchi cominceranno a scendere in Brianza dalle prime ore di lunedì e le precipitazioni nevose proseguiranno fino a martedì mattina quando lasceranno spazio alla pioggia. Da mercoledì sereno con gelate.»

Articolo pubblicato sul http://www.ilcittadinomb.it del 9/2/2013 (Rob.Mag.)

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC, consapevoli dello stato di allerta 3 (elevata) per neve, la sera dell’11 febbraio 2023 ha effettuato un monitoraggio sul territorio di Brugherio con 4 volontari e  il mezzo polivalente Laverda 4×4. Durante il servizio sono stati liberati dalla neve gli acessi di alcuni istituti scolastici.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi