News ed Eventi

E’ iniziato il 3° corso base per volontari di protezione civile: vivo e aperto


Il  3° Corso Base per Volontari di Protezione Civile e’ iniziato, presso CPE (Centro Polivalente Emergenze) della Protezione Civile di Monza Brianza alle 20:30 del 19 marzo con la presenza di 30 iscritti.

Il corso e’  riconosciuto da EUPOLIS – Scuola Superiore di Protezione Civile, con protocollo 2431/2012 come “conforme agli standard formativi regionali ex d.g.r. n. 4036 del 24.01.2007 Livello A.1 e rappresenta il primo gradino formativo per diventare “volontari operativi” ed è una tappa obbligata in Protezione Civile

Regione Lombardia pone un limite minimo di ore ma non uno massimo, è pertanto possibile che vi siano corsi che pur rilasciando la stessa attestazione propongono una offerta formativa più’ o meno ampia, nel caso del corso organizzato dall’ANC di Brugherio  questa è molto più ampia di quella base richiesta.

Il progetto posposto dal Nucleo ANC di Brugherio tiene in estrema considerazione il carattere di imprevedibilità ed indeterminatezza in cui operano i volontari, per questo viene offerta una formazione più completa.

Il modello formativo proposto dal Nucleo ANC non è solo più esteso di altri ma alcune peculiarità’:

Nelle lezioni viene adottato un sistema di Audience Response System”, cioè un sistema interattivi con cui è possibile, attraverso dei piccoli telecomandi, rispondere alle domande del relatore, i risultati sono poi istantaneamente proposti visualmente con istogrammi o tabelle. Questo consente a tenere più viva e partecipata la lezione e rendere più efficace l’apprendimento.

Molte lezioni sono state riprogettate rispetto alla tradizionale, ad esempio quella sulla logistica (gestione campi sfollati), che rappresenta il 90% delle attività di un volontario, prende spunto dalla piramide dei bisogni di Maslow (tipico del marketing) per spiegare l’importantissimo ruolo dei volontari nelle missioni di soccorso. Sempre in questa lezione, attraverso dei tabelloni sono invitati a progettare un campo con tutte le sue componenti e funzioni.

Anche nella distribuzione delle informazioni il Nucleo ANC di Brugherio e’ avanti, oltre alla consueta possibilità di scaricare le lezioni da sito in formato elettronico, sono disponibili lezioni audiovisive per una reale auto apprendimento (le pagine sono commentate da un relatore) inoltre sono presenti dei sistemi di quizzing: dei documenti che una volta aperti propongono una serie di domande al termine delle quali e’ possibile sapere immediatamente se si e’ superato o meno il test e quali domande sono state eventualmente sbagliate.

Le lezioni dal vivo sono riprese con una telecamera digitale, pertanto le iscrizioni al corso sono virtualmente sempre aperte dato che con questa mediateca, il Nucleo ANC puo’ riproporre a eventuali successivi iscritti le stesse lezioni dei colleghi che hanno iniziato prima con gli stessi relatori e stessi contenuti.

Infine, dato che l’auditorium messo a disposizione dalla Provincia di Monza Brianza e dal CCV (Comitato di Coordinamento Volontari) ha una disponibilità di circa 100 posti, abbiamo proposto di aprire le lezioni a chiunque fosse interessato al singolo argomento.  Quindi, fino ad esaurimento dei posti liberi (circa 60/70) tutti cittadini e/o tutti i volontari di protezione civile potranno essere ospiti delle serate per approfondire  tematiche più gradite.

Alcuni relatori chiamati da Nucleo ANC, come il Cav. Luigi Fasani (Commissione tecnica di valutazione Eupolis), Giancarlo Costa (Presidente CCV-MB) e altri sono delle vere e proprie personalità nella Protezioni Civili ed è sempre un evento assistere alle loro lezioni, è quindi un vero peccato tenere per pochi e non condividere questo patrimonio di conoscenze e competenze.

Sempre in questa ottica anche tutti i documenti sui siti di riferimento (www.anc-brugherio.it, www.anc71.it  e www.anc-formazione.it) sono stati resi di pubblico dominio senza necessita di credenziali di accesso.

Mentre ci sono organizzazioni che chiudono la partecipazione ai propri corsi, in Nucleo Volontariato e Protezione civile ANC di Brugherio segue la strada opposta: formazione per tutti e a tutti





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi