News ed Eventi

Altro ciclo per 170 ragazzi con l’ANC Academy presso la scuola Media Leonardo da vinci di Brugherio


Presso la scuola Leonardo Da Vinci di Brugherio, nei giorni  19 e 20 venti marzo 2013, Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC ha incontrato i ragazzi delle seconde Medie per l’ANC Academy a loro dedicata. Sono stati coinvolti oltre 170 ragazzi a cui e’ stato parlato di Valori morali, Bullismo, cyberbullismo  ed e’ stato fatto sperimentare l’uso dell’estintore per spegnere un piccolo incendio.

Come il bullismo, anche il cyberbullismo si manifesta in molti modi fra cui: il flaming (messaggi violenti), l’harassment (il continuo invio di messaggi molesti o infamanti), l’impersonation (cioè rubare l’identità informatica), l’exposure o l’outing (il pubblicare informazioni private e/o imbarazzanti su un’altra persona), . il trickery (carpire con l’inganno informazioni personali per poi pubblicarle)  e infine il cyberstalking (cioè la Cyber-persecuzione con molestie e denigrazioni ripetute e minacciose mirate a incutere paura).

E’ stato quindi spiegato che tutte questi atti, oltre ad essere contrarie ai valori morali, rappresentano degli illeciti e che esistono reparti delle forze dell’ordine specializzati nel crimine informatico che possono identificare, in pochi minuti, gli autori dei reati.

L’obiettivo dei volontari è quello di far comprendere ai ragazzi che fare il bullo è una “carriera senza valori” che, se non corretta, col tempo porterà a far propri gli atteggiamenti persecutori (es. mobbing, stalking) o altri genere di reati, con conseguenze negative nella vita futura.

Per questo servizio sono stati impegnati 6 volontari.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi