News ed Eventi

ANC Brugherio collabora con Eupolis per la versione italiana di Riskland


CameraZOOM-20131004142026581Quale dei seguenti è una grande ondata causata da un terremoto sotto il mare ?
Tiramisu? Tsunami? Timbuktu? Risposta: Tsunami . Quando c’è un terremoto , perché alcuni case collasso , mentre altri non lo fanno ? Risposta: Perché erano mal costruite o costruite con materiali scadenti, o sono state costruiti in posti pericolosi.

 Queste sono alcune delle domande poste in Riskland, un gioco da tavolo educativo, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, realizzato nel 2002  dall’International Strategy for Disaster Reduction dell’ONU e dell’UNICEF.

 Riskland e’ stato inizialmente proposto e diffuso nell’America Latina e nel Sud Esta Asiatico con grande successo, grazie anche alla sua semplicità e simpatica grafica. I giocatori imparano ciò che possono fare per ridurre l’impatto delle catastrofi rispondendo alle domande e avanzando lungo percorso sinuoso del tabellone.

Anche l’Europa ha cominciato a localizzare il gioco per gli stati membri, la Scuola Superiore di Protezione Civile di Eupolis (Regione Lombardia) si e’ proposta e ha ricevuto l’incarico dall’ONU e dall’UNICEF per tradurre ed adattare la versione Italiana. In questo processo sono stati coinvolti anche alcuni volontari delle protezioni civili della regione e il Nucleo Volontariato e Protezione Civile  ANC di Brugherio ha partecipato con un proprio volontario, in virtù delle attività svolte nelle scuole con il progetto ANC Academy.

Il lavori hanno avuto inizio nell’aprile 2013, si sono sviluppati con numerosi incontri di lavoro e si sono conclusi in occasione della fiera dell’emergenza di Montichiari nel Bresciano (Reas 4-6 ottobre 2013), dove il gioco e’ stato presentato ufficialmente allo stand di Regione Lombardia.

In questa occasione ANC di Brugherio e’ stata selezionata per mandare un proprio volontario a supporto del personale Eupolis nella dimostrazione del gioco ad alcune scolaresche. I bambini e i ragazzi che hanno giocato si sono dimostrati molto interessati e divertiti da gioco mentre alle insegnati e’ stato illustrata la valenza didattica di Riskland anche in materie come geografia e scienze.

Presentazione gioco RiskLand presso la fiera REAS (salone dell’emergenza a Montichiari BS), presso lo stand della Protezione Civile della Regione Lombardia, settore dedicato a Eupolis (Scuola superiore di Protezione Civile)

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ stato presente con  un volontario.

 





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi