News ed Eventi

95esima commemorazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate


DSCN1063Doppio corteo per il IV novembre nel ricordo dei caduti delle guerre

Brugherio ricorda i suoi Caduti. Il 4 novembre è infatti una data storica per l’Italia: novantacinque anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti.

Ma il 4 novembre è anche la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in cui si commemorano i Caduti in tutte le guerre. Per ricordare i nostri Concittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia, domenica 3 novembre l’Amministrazione organizza due cortei.

«Per la prima volta, quest’anno – sottolinea il sindaco Marco Troiano – abbiamo deciso di unire le due via Della Vittoria, via Sant’Anna, via Adda e arrivo in piazza  della Chiesa; deposizione corona e benedizione alla lapide dedicata ai Caduti della I e II Guerra Mondiale. Ore 10 formazione corteo in Municipio – piazza C. Battisti; ore 10,15 corteo verso il monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto per proseguire alla volta del Cimitero manifestazioni che finora si tenevano in contemporanea a San Damiano e in centro; invito tutti i brugheresi a partecipare a questo momento di ricordo e di celebrazione per tutti coloro che sono caduti per la libertà e la prosperità del nostro Paese».

Ecco il programma: ore 8,45, ritrovo in piazza Virgo Fidelis; ore 9 partenza del corteo per di viale Lombardia con deposizione di corona (Percorso: piazza Roma, piazza C. Battisti, via Veneto, viale Lombardia, Cimitero viale Lombardia e ritorno) ed infine alle ore 11,30 Messa nella parrocchia di S. Bartolomeo. Non mancherà l’accompagnamento del Corpo Musicale S. Damiano – S. Albino.

 Pubblicato su Noi Brugherio del 26 ottobre 2013 a firma Anna Lisa Fumagalli

 Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ stato presente con 12 volontari .





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi