News ed Eventi

Riaccendiamo la speranza nei ragazzi vittime di bullismo


IFAppuntamento il 23 e 24 novembre nelle piazze italiane con le candele di Telefono Azzurro

Non è un gioco. Non è un momento di passaggio che “aiuta a crescere”. Non è un episodio limitato a periodo dell’adolescenza, o a uno spazio fisico: la scuola, il parchetto cittadini, il quartiere…

Il bullismo tra coetanei è un fenomeno sempre più presente nelle vite di migliaia di bambini e adolescenti italiani, espressione di un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. Un fenomeno che ha assunto negli ultimi anni anche forme più insidiose, che passano attraverso un uso distorto del web e dei social network. Espressione di una violenza che genitori, insegnanti e realtà educative faticano a intercettare, e di fronte alla quale si trovano sprovvisti di strumenti e competenze per agire.

È per portare allo scoperto quest’area di disagio sempre più estesa Telefono Azzurro ha definito “l’emergenza bullismo” come tema centrale di Accendi l’Azzurro, l’annuale campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Telefono Azzurro sarà presente in circa 1.300 piazze italiane sabato 23 e domenica 24 novembre con i suoi operatori e volontari per testimoniare il proprio impegno concreto su tutti quei temi, come il bullismo, che mettono in pericolo una crescita serena ed equilibrata di bambini e adolescenti. La “chiamata in piazza” di Telefono Azzurro vuole essere un primo momento di incontro e confronto con le famiglie e l’occasione per raccontare gli strumenti attraverso i quali l’Associazione da anni opera su questo fronte: a partire dall’ascolto – con una linea telefonica 19696 e una chat dedicata – alle attività di prevenzione svolte direttamente nelle scuole, fino a momenti di formazione e informazione rivolti a insegnanti e genitori, e a iniziative di educazione partecipata che coinvolgono direttamente bambini e adolescenti.

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC ha svolto il servizio con 4 volontari





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi