News ed Eventi

Brugherio, tre giorni per i Re Magi Ecco il programma, c’è Tettamanzi


DSCN1722Tre giorni dedicati ai Re Magi: Brugherio si prepara a festeggiare l’Epifania con un calendario sempre più ricco di iniziative che coinvolgono l’intera comunità pastorale. Le manifestazioni saranno aperte sabato sera alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo, dal concerto del musicista francese Denis Bordage che eseguirà all’organo Tornaghi brani di Bach, Buxtehude e Correa de Arauxo.

Domenica, alle 18, sarà la volta del momento più solenne con la messa vigiliare presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi a cui parteciperanno tutti i sacerdoti delle quattro parrocchie: proprio per questo a San Carlo, San Paolo e Sant’Albino saranno sospese le celebrazioni pomeridiane. Per la prima volta accanto all’altare sosteranno tre figuranti con le vesti dei Re Magi che accompagneranno l’arcivescovo emerito di Milano durante la breve processione che, prima della funzione, partirà dal cortile dell’abitazione del parroco e attraverserà il sagrato. Al termine della messa Tettamanzi darà il via alla venerazione e al bacio delle reliquie conservate in San Bartolomeo che saranno esposte per tutta la giornata di lunedì.

Il 6 gennaio, al pomeriggio, Brugherio si rimetterà in cammino con i Santi Re. Tre cortei, ciascuno aperto da un Magio con i doni per il Bambin Gesù, si snoderanno dalle parrocchie di Sant’Albino, San Carlo e San Paolo. I primi due partiranno alle 15.15, il terzo alle 15.30 e alle 15.45 si riuniranno nel cortile dell’oratorio Maria Bambina di via De Gasperi dove saranno letti alcuni testi dedicati al viaggio alla scoperta della verità effettuato da tre saggi guidati da una stella. La cometa, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà rappresentata dai bambini della comunità pastorale Epifania del Signore che, con un mantello giallo, apriranno la processione finale che, sulle note della banda Sant’Albino San Damiano, scorterà i Magi e i fedeli in San Bartolomeo per la riflessione sul significato che, dopo duemila anni, mantiene la presenza degli Umitt a Brugherio.

Pubblicato su http://www.ilcittadinomb.it/ il 02/01/2014 a firma Monica Bonalumi

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ stato presente con un 12 volontari in ausilio alla Polizia Locale per i Cortei del 6/1/2014





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi