News ed Eventi

PARCO INCREA – La fiaccolata accende il falò di Sant’Antonio


Snap3Tanta gente venerdì allamanifestazione organizzata da Comune e Distretto del commercio

La pioggia non ha fermato i brugheresi, accolti da frittelle e vin brulé. La pioggia non spegne il Falò. E non ferma nemmeno i brugheresi che, nonostante il maltempo, venerdì sera sono accorsi in discreto numero al parco Increa per partecipare al tradizionale rogo di Sant’Antonio. Arricchito, quest’anno, da una piacevole novità: la fiaccolata organizzata dal Centro Olimpia Comunale, partita dalla scuola elementare Don  Camagni per concludersi nel parcheggio del polmone verde cittadino, nei pressi della pira preparata per bruciare l’inverno. Organizzato come di consueto dal Comune di Brugherio e dal Distretto  del commercio locale, il Falò di Sant’Antonio è una delle poche tradizioni contadine  sopravvissute fino a oggi: un concentrato di credenze popolari e usanze pagane, richiami religiosi e leggende folcloristiche, con cui si usa salutare l’inverno e propiziare la buona stagione. I brugheresi che non si sono fatti scoraggiare dalla  pioggia, fine ma costante, hanno potuto riscaldarsi nei pressi della grande pira accesa nel parcheggio del  parco, nei pressi del laghetto. Ad allietare la loro  permanenza all’Increa, frittelle e vin brulé offerti dall’azienda locale «Santini Sigma Sas». Importante, per la buona riuscita dell’evento, anche il supporto del gruppo Alpini cittadino e della Protezione civile brugherese, presente con una decina di uomini. Vera novità di questa edizione, la fiaccolata del Centro Olimpia, «Falò e fitwalking».  Abbiamo messo in piedi questa iniziativa per far vedere che, nonostante il freddo e la pioggia dell’inverno, il fitwalking del Centro Olimpia non si ferma», rivela la responsabile dei corsi, Manuela Beltrame. Così, gli istruttori di questa disciplina hanno capitanato una camminata aperta a tutti i cittadini, che dalla suola Don Camagni ha raggiunto il parco Increa, illuminando le vie della città con il calore delle fiaccole.

 Pubblicato su Giornale di Monza di Martedì 21 gennaio 2014 a firma rzn

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC, pur avendo 5 volontari con attestazione AIB (antincendio Boschivo) di I° livello e 5 volontari con specializzazione in riscio idraulico-idrogeologico,  non e’ stato attivato per questo evento





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi