News ed Eventi

Onoriamo le conquiste che ci hanno consegnato


brugherio-25-aprile-2CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE Tanti brugheresi in corteo e nel cortile di Villa Fiorita. Un emozionato primo cittadino ha ricordato la coscienza antifascista della città.

«Viva il 25 Aprile, viva Brugherio». Il sindaco Marco Troiano ha concluso con queste parole le celebrazioni cittadine per la Festa della liberazione d’Italia dall’occupazione
nazifascista. Prima di arrivare nel cortile del Comune per ascoltare il discorso del borgomastro, comunque, i brugheresi avevano omaggiato la ricorrenza con il consueto corteo, snodatosi lungo i numerosi luoghi del ricordo presenti in città. Partito da piazza Cesare  Battisti dopo la messa in suffragio dei caduti per la libertà celebrata nella chiesa di San Bartolomeo, il serpentone ha raggiunto il cimitero vecchio di viale Lombardia, avanzando al ritmo scandito dal corpo musicale «San Damiano Sant’Albino ». Al ritorno in Villa Fiorita è arrivato il momento delle parole. Ad esempio, quelle pronunciate da Lorella Brusa, rappresentante dell’Anpi provinciale di Monza e Brianza: «Dal 1945 in poi si celebra questa data, che rappresenta uno straordinario rito collettivo per appellarsi a un senso di appartenenza a una nazione e a una comunità». O quelle, emozionate, del sindaco di Brugherio: «Oggi celebriamo una generazione di persone che ha dovuto e voluto scegliere da che parte stare. E non c’è retorica nel parlare di loro, perché a Brugherio la coscienza antifascista ha volti e nomi precisi: stiamo parlando di persone. Persone che oggi ci chiederebbero conto di come stiamo usando le conquiste che ci hanno consegnato: in questo momento di crisi, quei giovani di settant’anni fa ci dicono di mettercela tutta per far sì che le cose possano cambiare. Ci chiedono di avere il coraggio di osare».

Giornale di Monza del 29/04/2014 a firma rzn – foto vivibrugherio

La Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio e’ stata presente alla cerimonia con una propria delegazione.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi