News ed Eventi

ANC Academy al Collegio Bianconi di Monza


CIMG2662L’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio ha proposto materdì 29 aprile un laboratorio interattivo alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

Il laboratorio prevedeva tre tipi di attività legate ad alcune tematiche centrali dell’educazione civica: la sicurezza stradale, le procedure da seguire in caso di catastrofi naturali, alcune nozioni basilari di diritto.

I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi, hanno ascoltato una breve spiegazione degli esperti e poi sono stati coinvolti in alcune attività pratiche legate alla lezione in cui erano stati appena coinvolti.

Il workshop sulle nozioni fondamentali di diritto è stato particolarmente rilevante perché ha mostrato ai ragazzi i rischi che si incorrono quando si assumono atteggiamenti prepotenti e violenti da bulli verso i deboli: oltre alla vigliaccheria del gesto, la segnalazione alla polizia giudiziaria è un rischio troppo spesso sottovalutato dai minori.

Il laboratorio sulla sicurezza in caso di catastrofi ha entusiasmato i ragazzi, incuriositi dalle strumentazioni di primo soccorso e di sicurezza che gli esperti avevano con sé: il momento più coinvolgente è stato senza dubbio la simulazione di un piccolo incendio e del suo spegnimento con un estintore ad anidride carbonica. A debita distanza i ragazzi hanno osservato le procedure corrette per spegnere l’incendio con un estintore o una coperta.

Un altro laboratorio interessante è stato un gioco dell’oca simulato su un enorme tabellone calpestabile su cui erano stampate delle strade. Lo scopo era percorrere queste strade rispettando i cartelli stradali che i ragazzi avevano posizionato in prima persona prima di iniziare il gioco.

Si è trattato dunque di una mattinata ricca di stimoli e di spunti, da cui i ragazzi sono tornati entusiasti e arricchiti.

tratto dal sito www.collegio-bianconi.it 

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC ha svolto il servizio con 4 volontari

 

Da: Collegio Bianconi
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014 14:32
Oggetto: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Gent.mio signori,

a tutta l’ Associazione Nazionale Carabinieri, da Voi rappresentati nella Sezione di Brugherio, i più sentiti ringraziamenti da parte mia e del personale della mia Scuola, con la quale collaborate da anni.

La nostra scelta di far partecipare ogni anno al vostro progetto i bambini delle classi seconde permette a tutti i nostri alunni di vivere un’importante esperienza educativa, condotta da persone motivate e competenti.

In attesa di incontrarci di  nuovo il prossimo anno, porgo a tutti voi i più cordiali saluti e ringraziamenti.

Coordinatrice didattico-educativa
Scuola Primaria – Collegio Bianconi – Monza





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi