News ed Eventi

EMERlab buona la prima! Successo per l’evento dedicato alla Protezione Civile


4901422190027050201La protezione civile ha invaso l’Autodromo di Monza. Un fittissimo programma per tutto il weekend ha visto coinvolte centinaia di persone per la prima edizione di EMERlab, l’evento dedicato alla protezione civile per diffondere un’informazione corretta sulla gestione delle emergenze. […]

Sabato c’è stata l’inaugurazione con le autorità fra cui: Roberto Scanagatti sindaco di Monza, Simona Bordonali assessore Regionale alla Protezione Civile e Giovanna Vilasi prefetto di Monza e Brianza. “La Regione Lombardia si pone ai vertici dell’efficienza, della professionalità e della capacità di intervento, per questo EMERlab rappresenta un’importante iniziativa che coniuga formazione e momenti di incontro tra tutte le figure coinvolte”  ha commentato il primo cittadino.

Tante le realtà locali presenti: dalla Protezione Civile di Monza a Monza Soccorso, dall’Associazione nazionale carabinieri alla Croce Rossa ai Vigili del fuoco e la Polizia locale. Per l’occasione sono stati esposti all’interno dell’impianto automobilistico alcuni dei mezzi utilizzati durante le operazioni di salvataggio, come un hovercraft. Oppure si poteva visitare il campo soccorritori e il villaggio scuola, o ancora assistere alle esercitazioni dei volontari della Croce Rossa Italiana, che hanno effettuato simulazioni delle tecniche di soccorso.

Interessante anche la parte convegnistica. Sabato si è discusso di pianificazione delle emergenze alla luce delle novità introdotte dalla Legge 100/2012. Domenica invece si è trattato il delicato tema della gestione del cibo durante le emergenze, un argomento che sarà centrale anche in occasione di Expo2015.

Confermato l’interesse anche per la parte relativa ai corsi di formazione. L’adesione è stata ben oltre le aspettative: in 415 hanno partecipando a lezioni gratuite ottenendo l’attestato di frequenza. Infine non sono mancati momenti ludici con attività rivolte alle famiglie e ai bambini.

pubblicato su www.mbnews.it a firma Simona Sala

 Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC di Brugherio e’ stato presente con oltre 8 nel paddock per intrattenere i bambini con il gioco Riskworld

 

20140510_140932

 

 Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC di Brugherio ha organizzato e svolto il suo 5° corso base per volontari di protezione civile, livello A1_01, riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile. Hanno partecipato 25 aspiranti volontari che hanno frequentato un intenso weekend di formazione: 12 ore di teoria e 4 di pratica.

 

 

 





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi