News ed Eventi

VACANZA SPECIALE PER I GIOVANI: UN CAMP ESTIVO PER DIVENTARE BUONI CITTADINI


Foto-Conferenza-stampa-Anchio-sono-la-Protezione-CivileA settembre riprenderà la scuola, ma per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, gli ultimi giorni di vacanza potrebbero diventare davvero qualcosa di speciale.

Dall’ 1 al 6 settembre infatti, il 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, organizza un campo scuola gratuito, particolare e articolato. “Anch’io sono la protezione civile”, è infatti un progetto del dipartimento nazionale della Protezione Civile, che mira a crescere cittadini responsabili, consapevoli, attivi nella tutela dell’ambiente circostante, sensibili alle necessità del loto territorio e con la cultura dell’azione civile.

Uno degli obiettivi di questo campo estivo scolastico -ha spiegato Maurizio Issioni, Presidente del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC “Virgo Fidelis”è quello di rendere la popolazione consapevole del valore civico di una cittadinanza attiva, che conosca il proprio territorio e i rischi che in esso possono verificarsi, con la convinzione di poter essere concretamente attivo a difenderlo, tutelarlo e a prendere le giuste scelte nelle situazioni di emergenza“.

Le attività del campo
Nel concreto, i ragazzi che parteciperanno al camp, riceveranno una formazione di 52 ore suddivise in diversi moduli pratici e teorici, che li condurranno attraverso il mondo delle attività e delle competenze della Protezione Civile. Verranno istruiti sui sistemi di prevenzione e lotta gli incendi, sui tipi di rischi che potrebbero incorrere nel loto territorio e su come potrebbero intervenire nel caso se ne verificasse uno, avranno la possibilità di apprendere tecniche di primo soccorso e approfondire temi legati al senso civico e all’ambiente, come la raccolta differenziata. Non mancheranno nel programma, le numerose esercitazioni pratiche, come la ricerca in notturna di una persona, che si svolgerà all’interno del Parco Increa con tanto di torce e mappe, che i ragazzi impareranno a leggere attraverso le lezioni di cartografia.  CI saranno inoltre visite guidate a centri direzionali della Protezione Civile, caserme dei carabinieri e nuclei operativi, oltre ad altre esercitazioni diurne e notturne.

E’ un grande progetto attivo in Italia dal 2007 ormai, ma per la prima volta arrivato a Brugherio -ha detto il Vicesindaco Giovanna BorsottiPer questo bisogna ringraziare l’ ANC, che aiuterà a rendere i ragazzi responsabili nella cura dell’ambiente, e consapevoli del valore del senso civico“.

I luoghi
Il campo base, che i partecipanti aiuteranno concretamente ad allestire con tende speciali e attrezzature, sarà al Parco Cremonesi, accanto alla palestra Parini. il Parco Increa e il Parco di Via Mornera saranno altri due luoghi prescelti per le esercitazioni, mentre il Centro dell’ ANC di Airuno metterà a disposizione ettari di prati e ambiente boschivo, per attività più complesse.

Uno degli aspetti che a noi piace davvero molto di questa iniziativa -ha ricordato l’Assessore allo Sviluppo del territorio Marco Magniè il dare la possibilità di tornare a valorizzare uno spazio della città che spesso resta ai margini, e parlo del Parco Cremonesi, che in questo caso torna a vivere riempiendosi di valori importanti a servizio della cittadinanza. Questo è possibile grazie  anche all’ ANC, che testimonia ancora una volta la sua concreta presenza sul territorio. In conclusione, ritengo che questa esperienza sia una tappa fondamentale per lavorare con i giovani sulla prevenzione e non sull’emergenza, cosa che aiuta la crescita civile, formando cittadini in grado di sapersi comportare, salvare e salvarsi la vita in casi di eccezionale gravità”. 

Il Sindaco Marco Troiano, sottolinea due aspetti di questo Camp della Protezione Civile: “In questa iniziativa c’è una forte sinergia tra il comune che mette a disposizione gli spazi, e l’ ANC che mette sul campo la professionalità e la competenza a servizio dei più giovani, e questo metodo di lavoro abbiamo già visto che da i suoi frutti. Inoltre, credo che questo percorso sia fondamentale per le politiche giovanili ed educative. La maggior parte delle lamentele che mi giungono, sono dovute ad episodi di maleducazione e comportamenti incivili delle persone, ecco io credo che questo progetto sia importante anche in un’ottica pedagogica utile al futuro di una cittadinanza più civile“.

pubblicato il www.fuoridalcomune.it  il 4-7-2014 senza firma





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi