News ed Eventi

A Brugherio 25 ragazzi per una settimana al campo scuola della Protezione civile


foto gruppoDa lunedì 1  a sabato 6 settembre 2014 il Centro Cremonesi di Brugherio (MB)  ha ospitato il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile”, aperto a 26 ragazzi e ragazze tra gli  11 e 14 anni.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile è stata organizzata dal Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, delle Forze istituzionali e di altri Enti.

I ragazzi, ospitati nel campo che hanno contribuito direttamente ad allestire con quattro tende adibite anche per il loro pernottamento, per una settimana sono stati impegnati in prove pratiche, visite e lezioni teoriche, quale primo approccio al sistema della Protezione civile, che vede una molteplicità di forze, componenti e competenze. Il compito assegnato ai partecipanti e stato quello di redigere un loro piano di emergenza comunale da presentare al sindaco.

La Provincia e il CCV di Monza e Brianza (Comitato Coordinamento Volontari) ha portato il proprio contributo con le attrezzature fornite (tende e minibus) e l’intervento didattico fatto da Giancarlo Costa  per illustrare la struttura nazionale e locale del sistema di Protezione Civile.

Oltre alla conoscenza il sistema di protezione civile, il campo scuola doveva sviluppare altri temi fra cui la conoscenza di che cosa è un piano di emergenza comunale e la consapevolezza che l’essere un cittadino gioca un ruolo positivo nella propria sicurezza e in quella altrui.

“Abbiamo cercato di centrare gli obiettivi posti dal dipartimento, – commenta il presidente del Nucleo ANC Maurizio Issioni – le presentazioni dei ragazzi e i questionari di uscita ci mostrano che la settimana ha avuto il suo effetto.  Questo campo per noi è stata un’esperienza che ci è servita anche per altri scopi: addestrarci nella logistica da campo, coinvolgere altri nuclei e lavorare assieme a loro. Voglio ringraziare tutti i volontari e coloro che hanno dato una mano, la loro passione ha permesso la riuscita dell’iniziativa. Vanno soprattutto ringraziati le ragazze e ragazzi partecipanti, sono stati bravissimi e il loro entusiasmo ha reso tutto più bello e coinvolgente”.

Sono molti coloro che hanno contribuito alla riuscita del campo, per questo vogliamo ringraziare:  il Dipartimento di Protezione Civile (Roma), l’Amministrazione Comunale di Brugherio (Sindaco, Assessorato all’Istruzione, Assessorato allo Sviluppo, Assessorato allo Sport), la Regione Lombardia – SOR (Sala Operativa Regionale), la Provincia di Monza Brianza – Direzione Protezione Civile, il CCV-MB Centro Coordinamento Volontari Monza Brianza, i Vigili del Fuoco – Caserma di Vimercate, la Società Silea di Valmadrera, la Comunità  Montana Lario Orientale Valle San Martino (AIB), l’ Arma dei Carabinieri (Caserma di Montebello – Radiomobile e Artificieri), l’Ispettorato ANC della Regione Lombardia, il 1° Nucleo ANC Vobarno BS (Sanitario), il 38° Nucleo ANC Giussano MB (Cinofili), il 93° Nucleo ANC Lecco LC (Logistico) e il 168° Nucleo ANC di Sesto San Giovanni MI (Logistico).

Particolari ringraziamenti vanno a Ornella Grimoldi e Gianni Manzoni, a Giuseppe Disetti Presidente del Nucleo ANC di Lecco con cui è stato gemellato il campo di Airuno, al Gen. Brig. Nazzareno Giovannelli che ha supportato l’iniziativa e fatto visita al campo.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi