News ed Eventi

Brugherio, il Lambro inonda le strade imperterrito.


CIMG2881[…] In località San Maurizio, fra Cologno Monzese e Brugherio, la situazione è molto critica. Fin dalle prime luci di questa mattina gli uomini della Protezione Civile sono sul posto a sorvegliare a vista il livello del Lambro.

Intorno alle 12 il livello dell’acqua ha cominciato a salire fino a raggiungere il ponte nel giro di un paio d’ore che è stato chiuso alla circolazione. Intorno alle 13 un cittadino ha notato passare un cadavere. Subito si sono mobilitate le squadre di ricerca dei Vigili del Fuoco che, non trovando nulla in quella zona, si sono diretti a Milano seguendo il corso del fiume.

Ma il peggio è arrivato intorno alle 17 quando, a far aumentare la paura, è stato un grosso albero dalle dimensioni secolari che, trasportato dalla corrente, si è bloccato contro il ponte creando così una diga naturale. In 10 minuti i volontari della Protezione Civile di Brugherio, Pioltello e Segrate (quelli di Cologno sono impegnati in centro città e quelli di Sesto in zona Centro Commerciale Vulcano dove l’acqua ha raggiunto i 40 centimetri d’altezza anche in tangenziale Est) hanno realizzato un canale di scolo coi sacchi di sabba in modo da indirizzare l’acqua nei campi. Nel frattempo i volontari della Croce Rossa hanno allestito il centro di accoglienza presso la sede di via Oberdan.

Intorno alle 18.30 è intervenuta un gru che, con l’aiuto della Protezione Civile, ha rimosso il grosso tronco. Nel tardo pomeriggio sul posto sono giunti anche gli uomini della Croce Rossa di Brugherio a dare supporto a tutti i volontari impegnati da questa mattina con thé caldo e del cibo e distribuiti anche ai cittadini preoccupati presenti.

Al momento le persone evacuate sono solo 5 [ … dai volontari ANC …] e hanno trovato ospitalità da amici. Alle 19, i campi vicini non riescono più a contenere l’acqua che si sta riversando sulle vie Torazza e San Carlo fino a via Monte Cervino, chiuse al traffico veicolare tempestivamente.

Pubblicato su http://www.vpervimercatese.com del 15/11/2014 ·a firma Simone Castelli

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC e’ ha partecipato alle attivbita’ di emergenza come previsto dal Piano Comunale con oltre 15 volontari





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi