News ed Eventi

Strada 2.0 Un progetto dell’Unione Europea nelle scuole di Brugherio


ProgettoUE Strada2Il progetto STRADA 2.0 affronta il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici sui rischi naturali, è finanziato dall’Unione Europea e coinvolge le aree transfrontaliere Italiane e Svizzere. Il suo nome deriva dalle parole Strategie di Adattamento e si sviluppa a vari livelli di studio da quelli più strategici a quelli più pratici. In tal senso Regione Lombardia ha subito applicato alcuni risultati del progetto che vedono il coinvolgimento diretto dei cittadini per renderli più consapevoli dei rischi e, attraverso la diffusione dei sistemi di allertamento, farli parti attiva nelle emergenze.

Questo comporta, oltre a parlare dei rischi connessi al territorio e del piano di emergenza comunale, di affrontare gli argomenti della resilienza e della cittadinanza attiva che spingono le persone a preparassi all’evento in modo da aiutare i soccorsi nelle loro operazioni. Ad esempio sapere di poter essere evacuati perché residenti in una zona soggetta ad esondazione, e quindi prepararsi per tempo, riduce di molto il lavoro della protezione civile nella fase di trasporto verso i punti di accoglienza.

Per far questo Regione Lombardia ha deciso di intervenire nelle scuole secondarie di primo grado realizzando un piano didattico, un grande tabellone magnetico e una app per smartphone. Gli enti provinciali hanno poi contatto le scuole per individuare quelle che avrebbero partecipato al progetto e le organizzazioni di protezione civile in grado di poter svolgere la formazione nelle classi.

Per Brugherio è stato chiesto di svolgere questa formazione al Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC (Ass.Naz. Carabinieri) che ha già incontrato gli alunni delle scuole L.Da Vinci e De Filipp, nei prossimi giorni sarà presente in un’altra scuola media.

In questi incontri i ragazzi imparano che cosa è e come si legge una Avviso di Criticità Regionale -comunemente detto allerta meteo-, ai professori poi giungeranno le allerte meteo (vere oppure solo per didattica), i ragazzi dovranno riportare le informazioni di questi bollettini sul tabellone magnetico in modo da condividere la situazione di gravità nei vari rischi monitorati (Idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte). Questa dovrebbe far discutere i ragazzi sui migliori comportamenti da mettere in atto per ridurre il rischio verso le persone o strutture.

Sempre allo stesso scopo è stato lasciato alle classi il gioco Riskland, che riguarda queste tematiche, sviluppato da un’agenzia delle Nazione Unite e adattato per l’Italia da Eupolis (Regione Lombardia), attività a cui hanno preso parte lo scorso anno alcuni volontari del Nucleo ANC di Brugherio.

La possibilità di utilizzare anche una “app” per ricevere gli Avvisi di Criticita’ Regionali, estende la possibilità di partecipare a questo progetto a tutti i cittadini che lo desiderano. Il Nucleo ANC sta anche valutando la possibilità di organizzare degli incontri aperti per informare e sensibilizzare i cittadini a queste tematiche di protezione civile.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi