News ed Eventi

Corso SEAA – Sicurezza Emergenza Acquatica Alluvionale -Teoria


20150329_145137Finalità del corso : acquisire le nozioni teoriche e pratiche per esercitare attività operative lungo sponde / rive di corsi d’acqua o aree esondate, con competenze di autosoccorso a seguito di un’accidentale caduta in acqua e di soccorso ad un collega in balia di rischio acquatico. “Corso riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) come conforme alla d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014, livello A2-31 – Tecniche di sicurezza fluviale”.

  • Incidenti sanitari (Ipotermia, Ipertermia, Annegamento, infezioni)
  • Pericoli idrografici (Fisica dell’acqua, Tipologia delle rive/argini, Nomenclatura fluviale, Rischi delle acque mosse ed alluvionali)
  • Pericoli con attrezzature (Carburanti, Corrente elettrica)
  • D.P.I. (Scelta ed utilizzo delle attrezzature, Competenze per l’autosoccorso, sacco lancio e attrezzature di soccorso da riva)
  • Messa in sicurezza dell’area operativa (Predisporre le Sentinelle, Piano di evacuazione dell’area operativa)
  • Attività pratica (Utilizzo del sacco lancio per soccorso ad un collega)

tratto dal programma dell’associazione organizzatrice Monza Soccorso

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC di Brugherio ha partecipato al corso con 9 volontari





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi