News ed Eventi

Attività interprovinciali dei Nuclei per la divulgazione della cultura di protezione civile


CIMG3154I bambini della scuola dell’infanzia imparano a fronteggiare i «fantastici 4» Al centro commerciale Mirabello una giornata emozionante con l’ANC di Cantù. Istruzione, gioco e partecipazione. Queste le tre parole chiave che hanno fatto da sfondo alla riuscitissima giornata andata in scena il 14 maggio al centro commerciale Mirabello di Cantù. Protagonista il 16° nucleo di Protezione Civile ANC Cantù, in collaborazione con il 71° Nucleo ANC di Brugherio. All’interno del centro commerciale Mirabello di Cantù, a stato organizzato su invito della scuola dell’infanzia “Piccoli Passi” della frazione Mirabello di Cantù, un corso didattico per insegnare ai bambini il giusto comportamento da tenere in caso di incendio e non solo, una giornata di giochi atti a far comprendere al bambini il lavoro del volontario, del mezzi usati, la divisa e le procedure usate durante gli interventi di soccorso.
II programma per la scuola dell’infanzia, intitolato “I fantastici 4”, mirava alla conoscenza del quattro elementi «terra, fuoco, acqua e aria», del loro benefici ma anche del loro pericoli. La mattinata si a aperta con una colazione insieme, poi si sono formati piccoli gruppi che hanno partecipato a turnazione, sia alle brevi lezioni teoriche, che alle prove pratiche svolte all’aperto. A mezzogiorno pranzo insieme e nel pomeriggio nuovi giochi e nuove prove per tutti.
Evidentemente soddisfatto il direttore del centro commerciale Giuseppe Galli: «E’ stata una giornata emozionante e divertente. 65 bambini della scuola dell’infanzia sono stati motto contenti di apprendere rudimentali nozioni per fronteggiare gli incendi e non solo… Sono stati tutti molto diligenti e sicuramente si sono anche divertiti. Alla fine della giornata a stato consegnato un attestato e una medaglia ad ogni partecipante, cosa che ovviamente ha entusiasmato tutti i bambini. Credo sia stata una giornata azzeccatissima, perché i più piccoli hanno imparato qualcosa di utile divertendosi…
Giornale di Cantù –del 14/05/2015 a firma Pia

Il 71° Nucleo Volontari e Protezioni Civile ANC ha svolto il servizio con 8 volontari

L’attività è stata finanziata dagli organizzatori





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi