News ed Eventi

I volontari pagano parte dell’assicurazione obbligatoria per i soci


2015_06_25_assicurazione volontari 002Le associazioni di volontariato di Protezione Civile hanno l’obbligo di legge di assicurare i propri aderenti. A differenza di altri costi, che possono essere differiti (ad esempio la sospensione dell’assicurazione di un mezzo), l’assicurazione dei volontari va pagata a scadenza e non può essere posticipata. Dato che l’amministrazione comunale sta procrastinando l’erogazione del contributo annuale 2015 a favore del Nucleo ANC di Brugherio (sebbene in aprile 2015 abbia già liquidato 7000 euro a favore all’altra organizzazione di protezione civile in forza su Brugherio), e dato che l’ANC di Brugherio ha un flusso di cassa critico (di cui darò contezza nei prossimi post), i volontari ANC hanno messo mano al proprio portafoglio per contribuire al pagamento dell’assicurazione in scadenza a fine giugno (circa 690 euro). Questi costi sono di norma coperti dalle convenzioni che le amministrazioni pubbliche stipulano con le organizzazioni di protezione civile. Il Sindaco in qualità di prima Autorità di Protezione Civile dovrebbe aver ben chiari questi aspetti di base che regolano la sopravvivenza delle associazioni, ciò che risulta opaco è il ritardato pagamento verso solo una delle due organizzazioni presenti a di Brugherio. Il Sindaco e l’amministrazione comunale conoscono bene i motivi della liquidità “negativa” del Nucleo ANC di Brugherio essendone causa con le promesse non mantenuta di coprire, temporaneamente, alcuni costi dell’attività “Anche io sono la Protezione Civile”(il campo scuola di una settimana fatto a 25 ragazzi di Brugherio nel settembre 2014).

 





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi