News ed Eventi

Le terze classi della scuola Media Da Vinci si esercitano sul rischio idrogeologico con l’ANC di Brugherio


IMG_6653Mercoledì 6 aprile 2016 oltre 150 alunni e i professori di tutte le sette terze classi delle scuola media Leonardo Da Vinci si sono ritrovati al Parco Increa con i Volontari del Nucleo di Protezione Civile ANC (Ass. Naz. Carabinieri) per svolgere un addestramento sul rischio idrogeologico.

Questa esercitazione si integra nel progetto “ Le pietre che narrano” portato avanti dal Prof. Antonio Giulio Cosentino ed è la sintesi dei sette incontri fatti in precedenza dai volontari ANC presso la scuola per parlare dei concetti di rischio, piani di emergenza comunali, allerte meteo e rischio idrogeologico.

Per meglio coinvolgere i partecipanti, è stata organizzata una gara fra le classi che hanno guadagnato punti in base al posizionamento raggiunto in ogni singola prova fatta: il riempimento e trasporto di sacchi di sabbia, la preparazione di un rialzo arginale, la realizzazione di una coronella, l’utilizzo di teli a protezione di argini, l’uso di una idrovora, l’utilizzo di apparati radio ed infine la risposta a dei quiz inerenti gli argomenti trattati negli incontri in aula.

I ragazzi, seguiti dai volontari ANC,  si sono veramente impegnati e hanno svolto con entusiasmo le varie attività previste, che poco si sono discostate da quelle che effettuano i volontari nelle esercitazioni reali. Ogni prova è stata preceduta da una breve parte teorica supportate da apposite infografiche e dalle necessarie raccomandazioni sulla sicurezza.

La classifica finale ha visto vincitrice la classe 3F, al posto d’onore la classe 3A e al terzo post la 3C. Gli attestati di merito sono stati consegnati dalla Dott.ssa Maria Grazia Von Berger, Funzionario di Protezione Civile di Monza Brianza in visita alla manifestazione e dal Presidente del Nucleo ANC Luigi Mariani.

Moltissimi sono stati gli alunni che hanno mostrato grande apprezzamento per l’addestramento che li ha visti principali protagonisti e che si spera abbia lasciato loro utili informazioni e buone pratiche di autoprotezione.

Alunni e professori sono stati quindi riaccompagnati alla scuola con i mezzi ANC e dei colleghi di Protezione Civile di Rio Vallone, che ci hanno aiutato nella manifestazione ed a cui vanno i nostri ringraziamenti.

In queste iniziative sono coinvolti molti mezzi e vari materiali, spesso alcuni sponsor contribuiscono al successo dell’evento con donazioni e/o prestiti: Per questo ringraziamo la Soc. ABS Fire Srl per aver dato la disponibilità per un mezzo di trasporto, la Soc. Brianza Tecnica Srl e l’ANC di Cantù per la fornitura di guanti di protezione, la Soc. Ideali Srl  per le infografiche e i guanti di protezione.

Dobbiamo infine ringraziare i 14  volontari dell’ANC di Brugherio che hanno partecipato alla realizzazione della complessa mattinata, che si sono preparati per adattare i momenti addestrativi a partecipanti così giovani e che hanno messo tutta la loro passione per la buona riuscita della manifestazione.





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi