News ed Eventi

OGGI SONO LA PROTEZIONE CIVILE Una giornata con le famiglie


Domenica 21 maggio 2017, con  “Oggi sono la Protezione Civile” il Nucleo Volontariato e Protezione Civile A (Ass. Naz. Carabinieri) di Brugherio ha proposto un innovativo momento d’incontro con la cittadinanza per diffondere buone pratiche di autoprotezione e la conoscenza del piano di emergenza comunale.

L’evento è stato rivolto alle famiglie che, partecipando a un percorso a tappe, avrebbero giocato con i volontari e imparato quali sono alcune attività della protezione civile e i rischi del territorio.

Il percorso si è sviluppato nel Parco Increa ed era costituito da 8 postazioni: l’antincendio, il montaggio tende, l’illuminazione con torre faro, la realizzazione di argini con sacchi di sabbia, quiz sanitari, radiotrasmissioni, l’utilizzo dell’idrovora e i quiz sul piano di emergenza comunale (PEC).

Hanno partecipato 22 squadre, di cui 18 a piede e 4 in bici, per un totale di circa 80 persone fra adulti e bambini.  In media la durata dei percorsi è stata di oltre un’ora, anche perché talvolta i gruppi si intrattenevano nelle postazioni più divertenti.

La classifica ha visto vincere la squadra E.M. per la categoria a piedi e la squadra BiaBru per quella in bici. Alla fine gadget e merenda per tutti.

La bella giornata ha favorito l’iniziativa e tutti i partecipanti si sono dimostrati molto contenti  dell’esperienza.

L’organizzazione è stata complessa e ha visto l’impiego di oltre 20 volontari del Nucleo ANC di Brugherio assieme con volontari della Croce Bianca di Brugherio e quelli del Gruppo Comunale di la Protezione Civile di Concorezzo.

 





Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi