News ed Eventi

Salone dello studente 2018


aaaIl Nucleo ANC di Brugherio ha partecipato allo sviluppo e allo svolgimento con 4 volontari

Il 10 e 11 aprile 2018 all’autodromo di Monza si e’ svolto il “Salone dello Studente”, il CCV-MB con il gruppo scuole ha organizzato le attività di comunicazione dei concetti di Protezione Civile verso gli studenti nell’area predisposta per i seminari.
Alla presentazione frontale si e’ preferito coinvolgere i visitatori con laboratori ludo-didattici, con i volontari che guidavano lo svolgimento e provvedevano alle spiegazioni e agli approfondimenti. Le simulazioni sono state svolte con tre tabelloni che il gruppo scuole ha contribuito a progettare.
Nella prima attività i partecipanti dovevano posizionare sulla cartografia di un piano di emergenza dei triangoli che rappresentano probabili rischi del territorio (es. idrogeologico, industriale, trasporti, ecc.). Dopo questa prima operazione, agli studenti veniva chiesto di aggiungere altri triangoli che indicano se i rischi sono naturali o antropici e prevedibili o imprevedibili. Infine vengono aggiunti triangoli con numeri dare un ordine di importanza. In ogni passaggio i volontari hanno spiegato le caratteristiche di ogni rischio, come la Protezione civile può affrontarli e come il cittadino può essere informato sugli stessi (es. allerte meteo).

La seconda simulazione utilizza una mappa satellitare di un territorio che presenta potenziali rischi (ciò riprende il concetto di mappa del rischio del piano di emergenza). Sulla mappa sono evidenziati, con delle foto, questi potenziali rischi e agli studenti viene chiesto di abbinare ad ogni evento due informazioni: come interviene la protezione civile e cosa può fare il cittadino per non mettersi in pericolo e/o aiutare i soccorsi. Per fare questo vi erano tessere che rappresentano attività e mezzi della Protezione Civile (es. idrovore, moduli antincendio, ecc.) e altre che rappresentano comportamenti corretti e scorretti dei cittadini. I volontari hanno aiutato gli studenti a scegliere le tessere giuste e spiegare in dettaglio quanto descrivono le varie tessere.

L’ultimo laboratorio utilizza uno schema in bianco che rappresenta l’organizzazione ed i compiti della Protezione Civile. Gli studenti hanno dovuto posizionare delle tessere nelle corrette posizioni, in base alla loro percezione di come e’ il sistema dei soccorsi. I volontari gli hanno aiutati a correggere gli errori spiegando i vari livelli gerarchici e di coordinamento, gli enti preposti nelle varie fasi della gestione delle emergenze e le aree di intervento su cui e’ impegnata la Protezione Civile.

Questo materiale, opportunamente corretto e rifinito, sarà a breve disponibile sul sito del CCV-MB





_whatsApp Image 2019-01-19 at 18.58.37 - Copia - Copia

Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi