ANC Academy 2.0

anc academi (2,0) cadetto“ANC Academy” trae origine dal “Patentino del Buon Cittadino”, un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi,  che il Nucleo Volontari ANC (Ass. Naz. Carabinieri) svolge tuttora nelle manifestazioni in cui e’ chiamato a prestare servizio, basata sulla scoperta dei comportamenti civili e virtuosi da quelli non corretti.

Questa attività e’ stata presentata ai corpi docenti delle scuole primarie di Brugherio, alcuni dei quali hanno mostrato interesse al progetto che, opportunamente riorganizzato per essere svolto nelle scuole, e’ stato realizzato e iniziato nel 2010.

L’”ANC Academy” prevede l’incontro dei volontari ANC con gli alunni, classe per classe, per circa una o due ore, normalmente in una palestra o un salone, dove vengono create tre aree tematiche riguardanti i “Valori Sicuri”, “La sicurezza a Scuola” e la “Sicurezza in strada”

Nel 2010 questo ha coinvolto oltre 750 bambini, dai 6 ai 10 anni di età con riscontri molto positivi sia da parte degli alunni che dei docenti. Successivamente, si sono svolte altre sessioni e nel 2011 sono state introdotte due novità: un testimonial per i valori morali (un nonno Brigadiere in congedo che ha sventato una rapina) e il recepimento delle linee guida proposte dal Centro Coordinamento Volontari della Protezione Civile (CCV) di Monza Brianza nella sessione relativa a Scuola sicura.

Nel 2012 l’ANC Academy e’ stata inserita nel “Piano degli interventi per l’attuazione del Diritto allo Studio” da parte dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Brugherio, come proposta educativa a costo zero.

Questo ha attirato l’attenzione anche delle scuole secondarie del primo ciclo che hanno chiesto di svolgere l’Anc Academy nei loro istituti. In questo caso e’ possibile parlare di ANC Academy versione 2.0, infatti è la prima volta che questa attività’, finora svolta nelle scuole primarie, ha coinvolto le classi della seconda “media” e ragazzi dai 12 ai 14 anni..

Questo salto di grado, pur lasciando invariata la struttura base del progetto (Valori, . Ed. Stradale e Scuola Sicura), ha richiesto una radicale rivisitazione dei contenuti e del materiale illustrativo per adattarlo all’età degli alunni che sarebbero stati incontrati






Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento



Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi