Descrizione attivita’

Descrizione e inizio dell’attività

La palestra diviene per un giorno la sede dell’ “ANC academy” dove i ragazzi diventeranno “cadetti” che interagiranno con persone in divisa. In quest’area vige il massimo rispetto,  All’ingresso da dove entreranno gli alunni sarà posto un gazebo, porta ideale dell’Accademia e , il resto dello spazio a sarà suddiviso in quattro  settori, uno per il benvenuto e il congedo e tre su cui poi saranno sviluppati gli argomenti.

Il gazebo rappresenta il punto di discontinuità’ fra scuola e “l’ANC Academy”, qui i ragazzi dopo essere stati “inquadrati” su tre file, vengono loro comunicate le “regole dell’accademia”. Ad ogni fila sono consegnati dei cappellini omaggio: verdi, bianchi e gialli, ogni fila contraddistinta dal colore del cappellino diventa una squadra. I bambini hanno poi patentino appeso al vestito, dopo ogni sessione viene consegnato loro un “nastrino” adesivo di valutazione della partecipazione e della educazione (verde=ottima, giallo=sufficiente, rosso=si torna in classe).

Le squadre sanno quindi accompagnati nelle aree tematiche per svolgere la lezione. Rispetto ad una tradizionale “lezione” frontale, si e’ optato verso tre sessioni di circa 30/40 minuti contemporanee con i ragazzi divisi in tre squadre che alla fine di ogni sessione ruotavano all’argomento successivo. I motivi di questa scelta sono stati: creare gruppi di 8/9 per una maggiore interattività, mantenere una curva di attenzione alta scegliendo un taglio di tempo adeguato, creare una mini competizione tra squadre.

Questa soluzione ha comportato la triplicazione di volontari, mezzi audiovisivi e spazi di lavoro, ma sembrava anche la più efficace per l’obiettivo di coinvolgere al massimo i ragazzi.

La cornice sarebbe dovuta essere legata all’Associazione Nazionale Carabinieri, quindi vagamente marziale con un deciso richiamo alla disciplina e al rispetto. Ecco quindi L’”ANC Academy”, le accademie sono le scuole militari per ufficiali frequentate dai cadetti, nel nostro caso dai mini-cadetti.






Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento



Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi