03.Valori sicuri

Valori sicuri

Parlando di contenuti, la sessione “Valori sicuri”, realizzata su slide e lavagna interattiva, in una prima parte illustra i valori (rispetto, volontà, dovere, altruismo,…), concetti non sempre immediati per i bambini, per questo sono stati presi in ausilio personaggi dei cartoni animati che nei film avevano dimostrato di avere proprio quelle virtù (Balto, Artù, Mulan, ecc). Per ogni valore si parla anche del suo contrario (es. Fedeltà – tradimento, Altruismo – egoismo, ecc.). Raccolto il consenso sui valori positivi si passa a considerare un valore quale la prepotenza sulla quale si chiede di collocarla all’intero o all’esterno dei principi virtuosi prima visti. Dalla prepotenza poi si passa al bullismo, ai modi in cui si presenta e come contrastarlo in modo solidale. L’interazione con i bambini è continua perché ogni slide crea domande o perché a cui i bambini fanno a gara per rispondere.






Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento



Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi