01.Progetto e presentazione

Premessa

Il Nucleo Volontari ANC da alcuni anni, nelle manifestazioni sono chiamati a prestare servizio, hanno introdotto in “gioco” dedicato a bambini e ragazzi, basato sulla scoperta dei comportamenti civili e virtuosi da quelli non corretti.  In particolare, questa iniziativa denominata “Il Patentino del buon cittadino”: un modo simpatico e coinvolgente per sensibilizzare i bambini su temi comportamentali e su valori che formano la base  della convivenza civile  ma, anche della vita personale di ciascuno di noi.

Tramite l’utilizzo di pannelli, appositamente preparati con immagini di scenette o fumetti raffiguranti grandi e piccoli  in situazioni e comportamenti di vario tipo, i bambini sono stati invitati ad indicare (con dei marcatori da apporre sui disegni) gli atteggiamenti corretti e quelli scorretti.

Le raffigurazioni trattano temi di educazione civica, educazione stradale, educazione alimentare, ecologia e convivenza civile.  Il “patentino” ha l’obiettivo di far riflettere, i piccoli in crescita sono portati a considerare che ci siano valori quali il rispetto delle regole e delle persone,  il contributo attivo (come la raccolta differenziata e il volontariato)  e la cortesia.

Lo scopo è raggiunto attraverso questo gioco guidato dalla figura del volontario ANC; quest’ultimo  rappresenta le istituzioni e quindi il bene di tutti ma anche la partecipazione, attiva e gratuita, alla stessa vita della comunità ed al benessere dei suoi componenti.

Il Nucleo Volontari ANC, incoraggiati da molti genitori a proporre l’iniziativa nelle scuole, ha preso contatto con i vari plessi scolatici per proporre quest’idea.

Presentazione al corpo docente

Nel novembre 2009 abbiamo incontrato il corpo Docente di una scuola primaria di Brugherio per illustrare le attività del Nucleo Volontari ANC e valutare la possibilità di fare degli incontri di sensibilizzazione e informazione sugli alunni del complesso scolastico.

I Volontari ANC hanno esposto gli scopi e i modi con cui è svolta l’attivita’ denominata “Patentino del Buon cittadino” spiegando inoltre che la stessa era finora stata fatta durante i servizi sul territorio che prevedono dei presidi fissi (gazebo o altro) e che il contatto con i bambini che partecipavano al gioco era di pochi minuti. Nel caso la scuola fosse stata interessata allo sviluppo di un nostro intervento, sia le illustrazioni sia lo svolgimento sarebbero dovuti essere riprogettati in base al numero dei bambini coinvolti, il tempo a disposizione e l’età’ dei bambini.

Dopo la risposta ad alcuni quesiti posti dal corpo docente, in linea di massima vi e’ stato l’assenso ad un progetto che vedeva i Volontari ANC coinvolti nei mesi di aprile-maggio presso una scuola del comprensorio per incontrare i bambini su temi quali i “Valori sicuri (antibullo)”, la “Sicurezza a Scuola” e la “Sicurezza in strada”.

In linea di massima i Volontari ANC avrebbero incontrato classe per classe, per un periodo di un’ora all’interno di uno spazio idoneo (palestra) allestito allo scopo.

Successivamente i Volontari ANC sono stati coinvolti con gruppi di insegnanti (per classi omogenee) al fine di definire le loro aspettative e richieste. Nelle conversazioni è anche emerso che gli incontri sarebbero più efficaci se oltre ad una sessione teorica frontale vi fosse anche una parte pratica.






Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento



Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi