Protezione civile .::. Attivita’

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Brugherio e’ la 71ma organizzazione di volontariato nate in seno all’Associazione Nazionale Carabinieri. Insieme alle Sezioni dell’A.N.C., rappresenta l’espressione territoriale del sodalizio che fonda le sue origini nell’Associazione di mutuo soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali.

Iscritto negli appositi registri nazionali, regionali, provinciali e comunali, il 71° Nucleo Volontariato e P.C. di Brugherio  e’ a inserito nel sistema regionale di Protezione Civile di Regione Lombardia e rappresenta in ogni momento, attraverso la conservazione e la diffusione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri, uno strumento di prevenzione, previsione, e soccorso al servizio della comunità.

Negli ultimi dieci anni il concetto di protezione civile è notevolmente cambiato e con esso il ruolo del volontariato nell’ambito di questo settore. Si è passati da una concezione che privilegiava le attività di soccorso messe in opera nelle condizioni di emergenza ad una concezione più elastica ed ampia, che chiama principalmente in causa le attività di previsione e prevenzione, necessarie a evitare qualsiasi evento calamitoso. Questo ha portato ad un processo di rinnovamento sia legislativo sia di maggior valorizzazione della associazioni di volontariato.

Dal volontariato occasionale, risorsa generosa ed importantissima, si è passati alla necessità di un volontariato organizzato, attrezzato, addestrato e autosufficiente. E’ in quest’ottica che nell’aprile del 1999 nasce il Nucleo Volonti ANC,  oggi denominato “Nucleo Volontariato e Protezione Civile – Associazione Nazionale Carabinieri – Brugherio”.
I volontari sono principalmente ex militari dell’Arma, in congedo o in quiescenza. Forte e preziosa è anche la componente dei familiari di militari , dei soci simpatizzanti e quella degli “specialisti”, cioè soci che con le loro particolari competenze nel campo della Protezione Civile svolgono a pieno titolo il loro ruolo di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il nucleo e’ coordinata, a livello nazionale dal SECOV, (servizio Coordinamento Volontariato Ass.Naz. Carabinieri) che gestisce i volontari dei vari nuclei in caso di eventi (manifestazioni imponenti, terremoti, ecc.) e provvede ad attivare e distinare i volontari  sia nei compiti che nei luoghi.

Il Nucleo e’ integrato anche nell’organizzazione di Protezione Civile regionale (Decreto Dirigenziale 263 del 17/03/2010). Una parte dei volontari ha gia’ frequentato i corsi base di protezione civile di primo livello, preparazione che sara’ raggiunta dall’intero organico. Ci sono volontari con patente radioamtoriale e con attestato di corso di PC di 2° livello.

DELIBERA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE

[numero attribuzione PC regionale pdf]

I volontari sono tenuti periodicamente ad effettuare esercitazioni in campi perl’addestramento all’emergenze.

Il Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio cerca nuovi volontari per far fronte al meglio alle necessita’ cittadine.

home page 01






Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Login per Nucleo ANC 71

Per incontrarci:  Via Don Bosco 29, 20861 Brugherio (MB), Tel. 335/1428763 mercoledi dalle 21:00 alle 22:30/23:00 (Nucleo Volontariato e PC) sabato dalle ore 15:00 alle 17:30/18:00 (Sezione)

(Login per Nucleo ANC 71)


In questa sezione puoi trovare degli interessanti documenti su temi della legalità. I materiali da leggere, scaricare e stampare sono raccolti in queste diverse categorie di argomenti.

Se sei un appartenente all'Arma, in servizio o in congedo, o un cittadino interessato, iscriviti all'Associazione Nazionale Carabinieri

Puoi anche inserire anche tu notizie e curiosità nella sezione blog del sito. Per farlo basta iscriversi al blog.

Canzoni Preghiera Araldica Sfondi Screensaver Giochi